La Bakery conquista la prima vittoria esterna contro Latina

E’ una Piacenza cinica, capace di giocare alla pari il primo quarto, dilagare nel secondo e contenere, al rientro dagli spogliatoi, l’offensiva laziale, riportatasi prepotentemente in partita con un 29-15 nel 3° quarto che avrebbe spezzato le gambe quasi a chiunque. Quasi, ma non ai ragazzi di coach Coppeta, sufficientemente freddi nei minuti decisivi per portare a casa il risultato utile.

Radio Sound

Dopo la bella vittoria casalinga contro Chieti, la Bakery si presenta al PalaBianchini incerottata, con l’esperto Rossetti presente in panchina solo a onor di firma e Infante non ancora al 100% nonostante il rientro in campo dopo l’infortunio già nel turno precedente: Coppeta decide comunque di schierarlo in quintetto assieme a Sorokas, Rombaldoni, Hill e Gasparin.

Dopo soli 9 secondi è capitan Rombaldoni ad aprire le danze con i primi due punti dell’incontro. Si alterneranno lui e Hill (8 punti nel primo parziale) nel condurre l’attacco biancorosso, capace di segnare 16 punti a fronte dei 17 di Latina.
Piacenza prende le misure ai laziali, e nel secondo quarto mette in mostra un gioco frizzante, capace di annichilire i padroni di casa: Galli e Italiano iniziano il loro show, portando in breve i biancorossi sul +13. Latina si dimostra troppo imprecisa, e quando il giovane Galli segna la tripla, subendo anche il fallo di Cantone, la Bakery tocca il massimo vantaggio: 24-41. C’è spazio anche per Rossetti, che prova a rientrare in campo, costretto però a chiedere il cambio dopo poco. Si arriva all’intervallo sul punteggio di 29-46 che fa ben sperare la squadra del presidente Beccari.

Al rientro in campo però arriva l’ovvia reazione dei padroni di casa, che proprio non ci stanno ad uscire nuovamente sconfitti: il parziale è impietoso per la Bakery, 29-15, con i laziali sospinti da Nardi (21 punti totali) e i “colored” Ihedioha-Austin (16 a testa). Piacenza fatica incredibilmente a trovare la via del canestro, spiazzata dall’improvviso aumento di intensità da parte dei padroni di casa.
Coppeta striglia quindi i suoi in vista dell’ultimo, decisivo quarto. E’ in questo momento che sale in cattedra il Capitano biancorosso: fino a quel momento autore di 12 punti, Rombaldoni gioca 10 minuti di altissimo livello, realizzando 9 punti ma soprattutto mettendo in campo la propria induscussa leadership: Latina riesce a mettere la testa avanti, ma viene subito ricacciata indietro dai punti di Rombaldoni e Gasparin, i quali ristabiliscono 5 lunghezze di scarto (72-77 a 2’25” dalla fine). Stefanini si rende protagonista sulle due metà campo, con 2/2 ai liberi e un buon rimbalzo difensivo, che permette ai suoi di mantenere due possessi di vantaggio quando si entra nell’ultimo minuto di gioco. Sorokas e Gasparin segnano i punti della sicurezza, e a nulla servono i 3 tiri liberi guadagnati da Austin a 3″ dalla fine: Piacenza è ormai lontana nel punteggio e può così festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la prima in trasferta, completando così l’aggancio in classifica proprio a danni di Latina.

Ora Piacenza può sorridere e prepararsi alla prossima sfida, la partita casalinga contro i Knights di Legano in programma sabato 6 Dicembre alle ore 21 presso il PalaBakery.

 

Benacquista Latina 83-87 Bakery Piacenza (17-16, 12-30, 29-15, 25-26)

Latina: Banti 15, Nardi 21, Ihedioha 16, Cantone 11, Austin 16, Mathlouthi NE, Santolamazza, Uglietti, Di Ianni NE, Ianes 4. All. Garelli

Piacenza: Rombaldoni 21, Sorokas 7, Gasparin 16, Infante 5, Hill 14, Galli 6, Stefanini 6, Italiano 12, Rossetti, Mazzocchi NE. All. Coppeta