Il Piacenza si aggiudica a sorpresa il derby: 23 a 17 il finale

Il primo tempo finisce a sorpresa a vantaggio del Piacenza, 13 a 7 il risultato. I biancorossi si dimostrano più cinici dei leoni, sfruttando tutte le occasioni. Anche nel secondo tempo il Piacenza gioca meglio dei Lyons, nonostante la reazione di rossi e compagni, portandosi a casa la vittoria con il risultato di 23 a 17. Piacenza dunque in grande crescita e il risultato fa ben sperare per la salvezza, mentre situazione da rivedere per i leoni che subiscono la prima sconfitta in campionato.


Radio Sound

Sabato pomeriggio, alle 14:30, al “Beltrametti” torna il derby tra Lyons e Piacenza. Una festa per tutta la palla ovale piacentina a cui le due contendenti del rugby nostrano arrivano in maniera diametralmente diversa. I bianconeri di Kelly Rolleston guidano la serie A, e vincono da 5 partite consecutive. I biancorossi, invece stazionano all’ultimo posto. Ma il derby si sa è una partita a sé come spiega il capitano dei Lyons Matteo Rossi.
“Di derby vinti contro i favori del pronostico ne sappiamo qualcosa – attacca il capitano – e proprio per questa ragione non dobbiamo sottovalutare la partita. I punti in classifica quando scenderemo in campo non conteranno. Sarà una battaglia tra due squadre che vorranno prevalere a tutti i costi e lotteranno su tutti i palloni, esattamente com’è successo nella gara d’andata. Mi aspetto di vedere tanta gente sugli spalti, perché credo che la tradizione delle due società lo meriti”
Della Ragione, uno degli uomini di punta dello scacchiere di Pagani è convinto che i suoi possano ripetere la prestazione dell’andata, quando il Piacenza riuscì a mettere gli avversari in difficoltà per oltre un tempo: “Dobbiamo partire da quel primo tempo, ma conservare la grinta, l’intensità per tutti gli 80 minuti. In queste due settimane di stop ci siamo preparati al meglio proprio per affrontare questa partita. Noi ce la metteremo tutta, sperando di ritrovare sugli spalti lo stesso calore della prima partita”
Si tratta del 22esimo confronto diretto tra le due compagini: nelle ultime 5 edizioni sono stati i Lyons a prevalere.

Il settimo turno di serie A
Pro Recco – Rugby Reggio
Cus Torino – Cus Genova
Sitav Lyons – Piacenza Rugby

La classifica attuale
Sitav Lyons 24
Rugby Reggio 18
Pro Recco 16
Cus Torino 11
Cus Genova 8
Piacenza Rugby 5