Sabato 29 novembre 2014 alle ore 16,00 a piacenza presso la Biblioteca per Ragazzi Giana Anguissola è in programma la conferenza: “I microrganismi effettivi. Benessere e rigenerazione nel rispetto della natura”.
Il nostro pianeta è un posto magnifico. L’uomo, tuttavia, lo sta riducendo ad una grande discarica, lo sta lentamente trasformando in un’immensa pattumiera. C’è qualcosa che si può fare? E’ questo il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli? Pulire dove sporchiamo è senz’altro meritevole, ma non basta più. E’ necessario intervenire per pulire, terra, mari, fiumi, laghi dall’inquinamento e dai rifiuti tossici. Ma come è possibile tutto questo? L’essere umano è talmente concentrato sui problemi e sulle difficoltà che spesso perde di vista la regola basilare secondo cui “per ogni problema complesso esiste una soluzione semplice”.
La metodologia più semplice e più naturale in un sistema di vita ecosostenibile è quella messa a punto da una equipe di aziende e ricercatori giapponesi, guidato dal Prof. Teruo Higa, docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università Ryukyu di Okinawa, in Giappone, che agli inizi degli ’70, mosso dalla volontà di trovare prodotti alternativi ai fertilizzanti e ai pesticidi utilizzati nell’agricoltura tradizionale, sviluppò una coltura di microrganismi che promuovesse la vita, in sostituzione dei prodotti chimici.