Piacenza e l’Ausl in campo per la giornata mondiale contro l’Aids

In occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids, l’Ausl di Piacenza scende in campo con un’importante iniziativa, il TestDay, nella convinzione che non si può assolutamente abbassare la guardia su quella che è stata un’epidemia per molti anni, ben lontana dall’essere oggi debellata. 

Sabato 29 novembre, dalle 10.30 alle 20.00, sarà possibile eseguire un semplice prelievo di sangue utile per rilevare l’eventuale presenza di HIV, epatite C, epatite B e sifilide. Tali test si potranno svolgere gratuitamente e anche in anonimato a Piacenza (piazzale Genova, inizio del Pubblico passeggio).
Nella stessa giornata medici infettivologi, infermieri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e chiarire dubbi sulle stesse patologie. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comuni di Piacenza, della Provincia di Piacenza, dell’Associazione italiana Donne Medico, dell’Ordine provinciale dei Medici e di quello dei farmacisti, con la fattiva collaborazione di Croce Rossa e Associazione La Ricerca.

Radio Sound

A tutti coloro che si sottoporranno al test verranno offerti alcuni gadget. 
Perché un test allargato, oltre che per l’Hiv, alle epatiti croniche e alla sifilide?

Perché tutte queste infezioni (oltre a condividere la stessa tipologia di trasmissione, per via ematica e sessuale) sono accomunate dal fatto che possono rimanere silenti per anni e, nel frattempo, progredire verso forme avanzate di malattie gravi.

Le epatiti virali, per esempio, sono spesso causa di tumore del fegato o di patologie serie come la cirrosi epatica. Se evidenziate in fase precoce, possono essere adeguatamente curate con farmaci. Lo stesso per la sifilide, una malattia che si trasmette per via sessuale per la quale oggi esistono terapie efficaci.
Ecco perché è importante sensibilizzare la popolazione e creare la consapevolezza della malattia e dei fattori di rischio di contagio, incentivando l’esecuzione del test tra le categorie a rischio.

Tra le iniziative della Giornata di sensibilizzazione, giovedì 4 dicembre è in programma alle ore 18.30 nella casa accoglienza per malati AIDS Venturini (località La Pellegrina, strada Agazzana 68, Piacenza) la celebrazione di una Messa con gli ospiti aperta alla cittadinanza.