Elezioni il giorno dopo, sui social network. Le reazioni di vincitori e vinti sono affidate per lo più a Facebook mentre i profili Twitter dei candidati piacentini sono un orologio fermo ai giorni della campagna elettorale, in qualche caso anche a parecchio tempo prima. Tuttavia, tra i cinguettii italiani l’ hashtag #elezionier è secondo solo a #milaninter.
Facendo un giro tra le pagine Facebook, registriamo i commenti amari e lapidari di Andrea Gabbiani e Mirta Quagliaroli, consiglieri comunali del Movimento 5 stelle.
Il presentimento che per i pentastellati arrivasse un pesante ridimensionamento, giunge già appena dopo la chiusura delle urne con Gabbiani che posta “Resa dei conti, prevedo mazzi amari” e continua poi parlando del risultato leghista, da lui in qualche modo atteso ma non con le proporzioni espresse, alla fine, dalle urne.
La sua collega a palazzo Mercanti, Mirta Quagliaroli scrive più o meno nello stesso momento quello che sembra essere un tweet: “Abbiamo perso tutti. Ma più di tutti hanno perso i cittadini”.
I commenti a caldo fanno registrare anche i festeggiamenti anticipati di Fabio Callori nel suo point elettorale: l’ ex sindaco di Caorso era convinto di aver conquistato uno scranno presso l’ Assemblea Regionale.
Al suo posto invece ci andrà Tommaso Foti che dalla sua pagina Facebook ringrazia i piacentini. “E' la vittoria della determinazione, del coraggio, della forza che mi viene dallo essere un combattente senza paura”.
“Grazie Piacenza” con la stretta di mano tra lui e Salvini: è quanto compare nella pagina di Matteo Rancan che ringrazia per le 4515 preferenze ottenute.
In casa PD si registra solo il commento di Katia Tarasconi: “Questa volta abbiamo perso (parlo di katia e non del pd, sul quale comunque urge una seria riflessione). Domani la vita continua come sempre con il sorriso. Un grazie a tutti e un in bocca al lupo a Paola Gazzolo per la meritata vittoria”.
Nessun commento sulle pagine di Paola Gazzolo e Gian Luigi Molinari, entrambi eletti.
Alan Fabbri, candidato presidente per il centrodestra, parla di risultato storico e di asfaltatura politica del PD.
Mentre per il neo presidente, Stefano Bonaccini, sulla sua pagina Facebook scrive: “Adesso al lavoro: servono umiltà e determinazione. Nulla di più, nulla di meno. Conteranno i fatti, non le parole”.