Il Pro Piacenza non riesce nell’impresa di fermare la capolista Ascoli, che si impone con un netto tre a zero al “Garilli”. Passivo pesante per gli uomini di Franzini, che nell’arco dei novanta minuti non hanno demeritato a livello di gioco, ma sono stati, come spesso accaduto in stagione, condannati dagli episodi. Al 16’ un cross dalla sinistra di Chirico’ colpisce il braccio largo di Matteassi dentro l’area e l’arbitro indica il dischetto. Altinier non sbaglia, spiazzando Alfonso. La Pro Piacenza reagisce e al 21’ Ballarini pesca Torri sul secondo palo, sponda di testa e rete in spaccata di Caboni, ma il direttore di gara annulla per un fallo impercettibile del centravanti. La squadra di mister Franzini ci prova a testa bassa, ma al 38’ l’Ascoli raddoppia al termine di una pregevole azione corale. Berrettoni e Chirico’ scambiano sullo stretto, cross sul secondo palo e tutto facile per Altinier, che di testa da pochi passi batte Alfonso. Allo scadere del primo tempo il Pro si vede annullare un’altra rete, questa volta per evidente fuorigioco di Porcino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 5’ l’Ascoli, alla prima occasione, va nuovamente in gol. Cross di Chirico’ dalla fascia destra, ponte di Mori e tiro sottomisura di Mustacchio a bucare la difesa del Pro Piacenza, che gioca alle belle statuine. E’ l’episodio che chiude definitivamente le speranze di rimonta della squadra di Franzini.
Pro Piacenza – Ascoli 0-3
Finisce qui.
Ultimi minuti di gioco, ma da tempo la partita non ha più nulla da dire. Con il Pro Piacenza che non riesce più a pungere e l'Ascoli che ha rinunciato ad attaccare
Secondo tempo
Il Pro Piacenza prova a reagire, ma senza la convinzione di inizio partita. Un risultato forse fin troppo rotondo per quello che si è visto in campo. Sin qui gli episodi stanno determinando il risultato.
6' L'Ascoli chiude la partita: colpevole la difesa. Punizione di Chiricò e Mustacchio gira in rete
4' Speziale di sinistro a botta sicura, ma Lanni devia in corner.
Finisce il primo tempo
Al 40’ Altinier di testa supera nuovamente Alfonso e l'Ascoli raddoppia
30’ Lanni salva su un tiro di Speziale che ha provato dall’interno dell’area di rigore.
Al 20’ rete annullata per il Pro Piacenza con Torri che secondo l’arbitro avrebbe commesso fallo su un avversario .
Al 17’ un fallo di mano di Capitan Matteassi causa un calcio di rigore per l’Ascoli e Altinier realizza.
Il Pro Piacenza schiera Alfonso, Ballarini, Porcino, Silva, Aliboni, Bini, Matteassi, Schiavini, Torri, Caboni, Marmiroli
Ascoli: Lanni, Avogadri, Dell'Orco, Pirrone, Mengoni, Mori, Mustacchio, Gualdi, Altinier, Berrettoni, Chiricò.
Nei primi munti un tiro in porta per parte. I rossoneri ci provano al 3’ con Marmiroli e Matteassi, ma Lanni è attento . Un buon avvio per l’ex Piacenza Calcio Avogadri.