Regionali, seggi semideserti: affluenza al 36,29 per cento. SPOGLIO IN CORSO

AGGIORNAMENTO ORE 00 – Il dato definitivo dell’affluenza alle Regionali conferma i timori della vigilia: astensionismo record. Alle 23 ha votato il 40% (dato ancora parziale). Anche a Piacenza il dato non si discosta di molto: 36,29% in tutto il territorio provinciale (36,44 in città). Cinque anni fa fu dell 62,49% LO SPOGLIO E’ IN CORSO

Radio Sound

 

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Astensionismo è la parola d'ordine di questa tornata elettorale. Alle 19, secondo parziale ufficiale prima della chiusura dei seggi prevista per le 23, il dato sull'affluenza a Piacenza fa registrare una media del 29,14%. I dati si riferiscono tuttavia a 21 Comuni su 48. Ziano è al momento con la più alta affluenza alle urne con il 41,07% mentre Ottone è quello con la più bassa: 14,84%. Il dato ha subìto un leggero rialzo alle 19,30 quando tutti i Comuni hanno inviato alla Prefettura la percentuale dell'affluenza che si è attestata su una media di poco inferiore al 30% (29,44).


AGGIORNAMENTO ORE 12,30 – Primo dato sull’affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna: alle 12 ha votato il 10,75% degli oltre 3,4 milioni di elettori aventi diritto. Com'era atteso, o meglio temuto, pare sia l'astensionismo a farla da padrone in questa prima metà dell'unica giornata di voto. Anche Piacenza si attesta nella media regionale come dimostrano i dati da alcuni dei seggi in città e provincia: a fine mattinata al Mazzini, in centro a Piacenza, l'affluenza era all'8%. A La Verza siamo sul 9% in entrambi i seggi.  A Vigolzone il 10%, a Sant'Antonio il 12%, alla Farnesiano 13%, a Podenzano poco più del 12%.

La provincia nella quale si è raggiunta la maggiore percentuale di votanti è Bologna, con il 12,11%, mentre è nella provincia di Rimini che si è registrata la minore affluenza ai seggi, con il 7,75%.
I dati sulle affluenze, suddivisi per provincia, sono visibili in dettaglio sul sito della Regione all’indirizzohttps://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/elezioni2014/
La prossima rilevazione sulla percentuale dei votanti sarà fatta alle 19, mentre il dato ufficiale finale, alla chiusura dei seggi, verrà diffuso entro mezzanotte.
Si ricorda che i seggi rimangono aperti fino alle 23.00, e le operazioni di scrutinio inizieranno immediatamente dopo la chiusura.
Sul sito Elezioni Regionali 2014 (www.regione.emilia-romagna.it/elezioni) saranno disponibili i risultati del voto on line e in diretta streaming, con la possibilità quindi di seguire direttamente lo spoglio dei voti. 
Live tweet della serata sul profilo dell’Assemblea (@AssembleaER) e su quello della Giunta regionale (@RegioneER).

 

Sono oltre 3,4 milioni gli elettori emiliano romagnoli che – nella sola giornata di oggi, domenica 23 novembre 2014 – sono chiamati alle urne per l’elezione del presidente e per il rinnovo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. In provincia di Piacenza gli elettori sono 227mila, dei quali 109.827 uomini e 117.509 donne. Sono invece 36 gli aspiranti consiglieri piacentini. 

I seggi resteranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e terminate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.
Sul sito Elezioni regionali 2014 – realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea Legislativa – in vista delle elezioni regionali – è possibile trovare le liste ed i manifesti dei candidati di ciascuna Circoscrizione, i fac-simili delle schede elettorali per ogni provincia, la composizione del corpo elettorale nonché la banca dati dei risultati delle precedenti tornate. Sul sito anche il manuale di ‘Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione’.
Risultati dello scrutinio online
Nella notte di domenica 23 novembre i risultati del voto delle regionali dell’Emilia-Romagna saranno on line e in diretta streaming. E presso la Sala Polivalente ‘Guido Fanti’ dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (a Bologna in viale Aldo Moro 50, piano terra), sarà aperta, dalle 21 alle 3 del mattino di lunedì 24, una sala stampa unitamente ad uno spazio attrezzato per seguire l’andamento degli scrutini. Lo spoglio delle elezioni regionali, con risultati e news, è possibile seguirlo anche collegandosi con il sito ‘Elezioni regionali 2014’ : diretta twitter della serata anche sul profilo dell’Assemblea (@AssembleaER) e su quello della Giunta (@RegioneER).
I candidati presidenti e consiglieri
Sei sono i candidati presidenti, 4 uomini e 2 donne con una età media di 48,3 anni. Mentre 507 sono i candidati consiglieri, di 11 liste, in corsa per i 50 seggi dell’Assemblea legislativa: di questi 265 sono uomini (il 52,3%), 242 sono le donne (47,7%) e hanno complessivamente una età media di 45,5 anni (più bassa di oltre un anno rispetto alle elezioni precedenti).
Gli elettori chiamati alle urne
Gli emiliano-romagnoli al voto sono oltre 3,4 milioni: esattamente (secondo la rilevazione aggiornata al 15^ giorno antecedente alla consultazione) gli elettori sono 3.460.315 di cui 1.669.892 uomini e 1.790.423 donne. Sono 4.512 le sezioni in cui sarà possibile votare.
Come si vota
Ciascun elettore può: votare per una lista tracciando un segno sul contrassegno (il voto si intende espresso anche per il candidato presidente a essa collegato); votare solo per un candidato alla carica di presidente tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare per un candidato alla carica di presidente, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.