Tra gli ospiti delle iniziative legate a Movember di sabato 22 novembre dalle 14 in Piazza Cavalli (evento in diretta su radio Sound 95) ci sarà anche Gabriele Rubini, alias CHEF RUBIO, che collabora con l’emittente televisiva DMAX dal 2013 quando viene lanciato il programma cult Unti e Bisunti, che ha consacrato in Italia il fenomeno dello “street food”. Rubio attualmente continua ad essere uno dei volti più amati del canale maschile del gruppo Discovery, grazie ai programmi a tema rugby e al talent show di successo "I Re della Griglia" in onda tutti i lunedì sera alle 21, sempre su DMAX, canale 52 del digitale terrestre. Nel 2014 ha pubblicato il libro “La Nuova Dieta Mediterranea” (Gribaudo) che firma con la nutrizionista Stefania Ruggeri e “Unti e Bisunti” (Sperling & Kupfer), diario di viaggio nell’Italia dei sapori ispirato alla trasmissione TV.
Chef Rubio è stato anche ospite in diretta a Radio Sound 95, nel programma Sound City martedì mattina: “Sono molto contento di venire a Piacenza. Ritroverò tanti amici del mondo del Rugby e ci divertiremo con fare di abilità, per l’iniziativa Gioca col campione, dove coinvolgeremo soprattutto i giovani piacentini. Sono felice di aderire a Movember perché i problemi legati alla salute maschile sono argomenti poco trattati e quindi con una giusta sensibilizzazione si può aiutare a far emergere il tema della prevenzione”. In allegato l'audio intervista andata in onda in diretta.
L'importanza di Movember
Movember incita gli uomini a farsi crescere i baffi per i 30 giorni del mese di novembre, cambiando così non solo il loro proprio aspetto, ma anche il volto della salute maschile. In ottobre i Mo Bro si registrano qui su Movember.com e il 1º novembre iniziano la loro avventura completamente rasati. Quindi, per tutto il mese questi uomini, conosciuti come Mo Bro, danno prova di generosità ed altruismo diventando per 30 giorni vere e proprie pubblicità ambulanti. Grazie ai loro sforzi sensibilizzano su temi spesso ignorati della salute maschile, facilitando un dialogo aperto su questi argomenti.
Movember non è tuttavia riservato ai soli uomini. Anche le donne, conosciute come Mo Sista, possono partecipare attivamente a Movember e svolgono un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa supportando gli uomini che stanno loro a cuore e spingendoli a partecipare. Anche le Mo Sista partecipano iscrivendosi qui su Movember.com, raccogliendo fondi e sensibilizzando. Fondamentalmente, le Mo Sista fanno tutto quello che fanno i Mo Bro, ma ovviamente senza farsi crescere i baffi. Alla fine del mese, i Mo Bro e le Mo Sista celebrano la loro avventura su Movember partecipando a uno dei Gala ufficiali organizzati in tutto il mondo, dove i Mo Bro sono invitati a scegliere un abbigliamento anche estroso, adatto al look dei baffi.