“Le risorse per incrementare la sicurezza sul territorio ci sono, occorre estendere l'esperienza virtuosa di parecchi Comuni che hanno ottenuto importanti finanziamenti dalla Regione Emilia-Romagna, per migliorare la videosorveglianza e l'integrazione tra i corpi della polizia”.
Lo affermano i candidati al consiglio regionale del Partito Democratico Paola Gazzolo e Alessandro Ghisoni, che ha incontrato i residenti della zona di via Roma e via Alberoni. “Basti pensare che nella sola Unione dei Comuni di Valnure e Valchero che ho presieduto – ha affermato Ghisoni – per sei anni sono stati finanziati progetti per 250mila euro, per l'acquisto di nuovi mezzi e l'installazione di telecamere in diverse zone nevralgiche”.
“Ai residenti – aggiunge – in una delle aree più esposte della nostra città, ho spiegato che anche il Comune di Piacenza avrebbe potuto accedere a questi finanziamenti della Regione per adottare le nuove tecnologie in chiave di prevenzione del crimine. Sarà necessario presentare progetti validi e qualificati nei tempi richiesti”.
“In molti dei nostri comuni si sono già attivate infatti – fa notare Paola Gazzolo – reti di monitoraggio all'avanguardia con sistemi di telecamere che hanno portato un contributo essenziale allo svolgimento delle indagini e anche all'arresto dei malviventi. Un più efficace presidio del territorio passa anche per il ricorso agli strumenti che ci mette a disposizione la tecnologia, ma non solo. Un altro fattore determinante, incentivato in questi anni grazie ai contributi della Regione, è infatti la collaborazione e l'integrazione tra i diversi corpi delle forze dell'ordine, con le polizie locali e anche quella provinciale”.