Non è raro vedere un cane che gira in tondo cercando disperatamente di afferrare coi denti la sua stessa coda. Così come è un classico che il gatto si lecchi accuratamente per fare toelette. Ma questi gesti se ripetuti un po’ troppo, possono rivelare seri problemi comportamentali, quelli che la psichiatria definisce disturbi ossessivo-compulsivi, come ad esempio prendersela con se stessi, leccandosi continuamente una zampa, abbaiare senza tregua o, in casi più gravi, avere un’autoaggressività che spinge all’automutilazione. Ci sono cani che mimano continuamente l'atteggiamento di monta, altri che sembrano voler azzannare l’aria, gatti che mordicchiano nervosamente alcune parti del loro corpo, che succhiano la lana, mangiano oggetti, inseguono ombre… Perché queste anomalie? Quali disturbi fisici o psichici possono nascondere? L’ansia da separazione può essere una delle cause? Sono problemi che possono degenerare? Come si curano?
Di questi disturbi, che in effetti possono invalidare, e anche molto, la vita dei nostri amici animali e la nostra relazione con loro, si parlerà venerdì prossimo, 21 novembre, al Cerpa della Veggioletta (via Pirandello 11/13). Relatore: il dottor Gerardo Fina, medico veterinario comportamentalista esperto Fnovi. “I comportamenti ossessivo-compulsivi non sono altro che degenerazioni derivanti da schemi comportamentali normali nei cani e nei gatti – spiega – come la locomozione, l'alimentazione, la toelettatura: se i gesti normali diventano eccessivi manifestano un disagio che va affrontato, altrimenti può portare a gravi conseguenze, anche fisiche. Inizialmente il nostro cane o il nostro gatto si comporta in maniera strana magari per esprimere un bisogno di maggior attenzione, o per reagire ad uno stato di stress. Sono già segnali importanti che manifestano uno stato di insofferenza e quindi come tali non vanno assolutamente sottovalutati”.
La serata, che rientra nel ciclo di incontri di propedeutica alla salute, al benessere e alla buona convivenza con i nostri animali domestici, avrà inizio alle 20,45. E’ a ingresso gratuito e aperta a tutti. Seguirà un rinfresco offerto dalla farmaceutica Vétoquinol.