Tappa a Piacenza per la prima Campagna nazionale di screening degli aneurismi dell’aorta ascendente effettuata tramite ecocardiogramma.
L’iniziativa, promossa da Cardioteam Foundation Onlus, e realizzata con il sostegno di IREN, ha comeobiettivo la diagnosi precoce di tale patologia sulla popolazione di età compresa tra 55 e 75 anni, la più esposta a complicanze gravi e spesso mortali.
L’aneurisma dell’aorta ascendente, infatti, è una patologia maligna che può condurre alla dissezione o alla rottura della parete aortica; se non curata, è fatale per tre quarti di chi ne è affetto.
In Italia, i soggetti colpiti sono circa 300.000 e ogni anno si registrano 1.800 nuovi casi.
E’ una malattia subdola perché silente: decorre asintomatica sino all’insorgenza di complicanze gravi e spesso mortali.
Da qui l’importanza della prevenzione, a salvaguardia dell’individuo e della società e nell’interesse del Servizio Sanitario Nazionale.
La Campagna, realizzata con il sostegno di IREN, prevede che i medici di base informino i propri pazienti in “fascia rischio” della possibilità di aderire allo screening effettuando un esame semplice e non invasivo: l’ecocardiogramma.
Le persone interessate dovranno telefonare al numero verde 800775590 e prenotare il controllo, senza bisogno di munirsi di impegnativa medica.
L’ecocardiogramma sarà eseguito gratuitamente presso i centri che aderiscono all’iniziativa o presso ilCardioVan Medico, la postazione sanitaria itinerante che stazionerà sul Pubblico Passeggio (adiacenze Liceo Respighi) dal 24 al 28 novembre.
Al termine dello screening i pazienti riceveranno il referto dell’esame ecocardiografico: ai soggetti che non presenteranno alcuna dilatazione dell’aorta saranno consigliati controlli a lungo termine, mentre nel caso di un risultato del test positivo di aneurisma, il paziente verrà invitato ad eseguire esami di approfondimento presso un centro specializzato di zona (TAC o RMN) ed un follow up cardiologico.
Qualora venga diagnosticato un aneurisma superiore ai 5 centimetri, il paziente sarà indirizzato ai centri di cardiochirurgia in grado di intervenire secondo le linee guida delle società scientifiche internazionali.
Coerente con la propria Missione, IREN presta particolare attenzione al proprio ruolo sociale: una peculiarità che deriva dalla propria storia di azienda di servizi radicata nel territorio, come confermano le attività di supporto all'educazione, alla cultura ed alla salute.
In particolare, la partnership fra IREN e Cardioteam Foundation Onlus prevede anche la possibilità per tutti i dipendenti che hanno più di 55 anni di età di sottoporsi gratuitamente allo screening sanitario.
La visita medica completa, che comprende ecocardiogramma, elettrocardiogramma e visita cardiologica, viene ffettuata presso le principali sedi aziendali di IREN attraverso il CardioVan Medico Itinerante che in questi giorni è presente presso la sede IREN di Piacenza.
“In Italia, le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte e di grave invalidità, causate – rispettivamente – da infarto (28% sul totale dei decessi) e ictus. Nel complesso, l’incidenza delle malattie cardiovascolari è del 44%” – informa il cardiochirurgo Marco Diena, Presidente di Cardioteam Foundation Onlus e coordinatore scientifico della Campagna – “Tuttavia, una parte significativa di queste percentuali può essere ridimensionata attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive. Per raggiungere questo risultato, è fondamentale promuovere sia interventi di assistenza sanitaria rivolti al singolo individuo, in primis screening finalizzati a garantire diagnosi e cure precoci; sia interventi mirati all’insieme della popolazione, rendendola consapevole dei danni provocati da fumo, alcol, cattive abitudini alimentari e vita sedentaria”.
Un approccio globale, quindi, che coniuga azioni di cura e azioni di prevenzione.
“Il rispetto, la valorizzazione e la salvaguardia delle persone costituiscono alcuni dei principi fondamentali a cui IREN ispira la propria azione quotidiana, proprio perché considera di primaria importanza la tutela della salute dei cittadini e dei dipendenti. – sottolinea il Presidente di IREN, Francesco Profumo – In tal senso, da alcuni anni sono stati avviati programmi di checkup ed accertamenti sanitari mirati ai lavoratori del nostro Gruppo: abbiamo quindi aderito convintamente alla campagna di screening degli aneurismi dell’aorta che rappresenta la prima iniziativa preventiva di grande respiro su questa particolare patologia in Italia”.
“La campagna nazionale di screening degli aneurismi dell’aorta ascendente, promossa da Cardioteam Foundation, offrirà sicuramente un prezioso contributo al sistema di tutela della salute nel suo complesso. Per questo motivo –sottolinea il Sindaco di Piacenza, Paolo Dosi – abbiamo deciso di sostenere con convinzione questa iniziativa finalizzata alla prevenzione di una patologia che in Italia, come riferiscono le statistiche, colpisce migliaia di persone e che può essere rilevata per tempo e curata per evitare gravi conseguenze. La presenza e il servizio offerto ai piacentini dal CardioVan medico risulterà assai utile non solo per verificare lo stato di salute di chi si sottoporrà ai controlli ma anche per sensibilizzare e rendere la popolazione maggiormente consapevole dell’importanza assunta dalla prevenzione nella lotta alle malattie cardiovascolari.”
La Campagna, che ha preso l’avvio nel mese di giugno, toccherà circa 40 città italiane.
Cardioteam Fundation Onlus fornisce il servizio di screening a titolo totalmente gratuito. Qualora gli utenti desiderino sostenere l'attività della Fondazione, possono farlo a bordo del Cardiovan utilizzando lo sportello Donachiaro. Donachiaro è uno strumento semplice e innovativo, progettato da Itineris Italia e dedicato al mondo non profit, che garantisce trasparenza e sicurezza ad ogni donazione. Cardioteam Fundation Onlus è stata la prima in Italia ad utilizzare Donachiaro nel settore medico-sanitario.
Sul sito www.cardioteamaneurisma.org tutte le informazioni in merito all’iniziativa.