Era stata inaugurata meno di un anno fa, il 26 febbraio 2014, e ora rischia già la chiusura. Parliamo della biblioteca Farnesiana alla Galleria del sole, che a causa delle piogge di questi giorni, ma anche di una struttura non proprio “impermeabile”, ha fatto registrare delle infiltrazioni d’acqua nei locali. Circa una cinquantina i libri rovinati dall'acqua e che ora andranno ricomprati per una spesa di circa 500 euro. A ciò si aggiungono ovviamente i lavori di riparazione per frenare definitivamente l'infiltrazione, per ora tenuta a bada solo da un secchio (NELLA FOTO).
Una circostanza che, naturalmente, ha allarmato la direzione delle biblioteche comunali e attivato le procedure per la verifica e il ripristino della situazione: “Per ora rimane aperta. C’è un punto in cui si è infiltrata l’acqua proprio dove sono posti alcuni scaffali di libri. Però la ditta per i lavori è già all’opera – ha detto la direttrice Rosella Parma – e la nostra intenzione è di non chiuderla”.
Un fulmine a ciel sereno, comunque, per la struttura rinnovata per un investimento complessivo di 40mila euro (metà dalla Regione) e che ospita 7mila volumi e che in questi mesi ha rappresentato uno spazio per la lettura di gruppi di studenti o per l’accoglienza delle famiglie grazie a un settore dedicato alla narrativa per ragazzi. Una realtà molto apprezzata dai piacentini, visto l’incremento dei prestiti che aveva visto nel 2013 ben 170mila richieste.
“La struttura, purtroppo, ha dato e darà ancora dei problemi. Non sappiamo ancora se sarà necessario rifare il tetto,forse basterà un intervento di rattoppo. Staremo a vedere, comunque l’intenzione è di non chiudere” ha concluso la direttrice delle biblioteche comunali.