Il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano presenta sabato 29 novembre alle ore 9 un Convegno, organizzato in collaborazione con la Banca di Piacenza e con Terre Padane-Consorzio Agrario, sul tema “La figura di Giovanni Raineri a settant’anni dalla morte”. L’evento (che si terrà nella Sala Panini della Banca di Piacenza in Via Mazzini 14) inizierà con una prolusione del prof. Aldo G. Ricci, Soprintendente emerito Archivio Centrale dello Stato.
Relazioni: Giuseppe Cattanei, Raineri e l’associazionismo agrario; Cecilia Dau Novelli, Raineri, primo presidente della Federazione dei Cavalieri del Lavoro; Severina Fontana, Il ruolo di Raineri nella nascita e nel successivo sviluppo della Federazione dei Consorzi agrari; Corrado Sforza Fogliani, Raineri, ministro delle Terre liberate. La partecipazione è libera.
Nel corso dell’evento sono anche previsti lo scoprimento di una lapide dedicata a Raineri all’interno di Palazzo Galli (che per oltre trent’anni fu la sede della Federazione dei Consorzi agrari e dove già esiste una sala allo statista dedicata), la proiezione di un filmato su Raineri a Palazzo Galli nel 1942, oltre che l’apertura di una mostra di fotografie che illustrano la sua lunga attività di cooperatore e di politico.
Programma
ore 9 Saluti introduttivi
Comunicazione del Presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro
Prolusione del prof. Aldo G. Ricci Soprintendente emerito Archivio Centrale dello Stato
RELAZIONI
Giuseppe Cattanei
Raineri e l’associazionismo agrario
Cecilia Dau Novelli
Raineri, primo presidente della Federazione dei Cavalieri del Lavoro
Severina Fontana
Il ruolo di Raineri nella nascita e nel successivo sviluppo della Federazione dei Consorzi agrari
Corrado Sforza Fogliani
Raineri, ministro delle Terre liberate