Maltempo, a Bobbio esonda il torrente e il fiume Po torna a fare paura

 Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Piacenza rende noto che, a seguito delle intense precipitazioni insistenti sul bacino del fiume Po, si stanno verificando innalzamenti dei livelli idrometrici lungo l’intero corso d’acqua. Sulla base delle valutazioni effettuate da Aipo, si prevede un nuovo superamento del livello 2, pari a sei metri d’altezza, alla sezione di Piacenza, per il tardo pomeriggio o la serata di domani, domenica 16 novembre. Nella mattinata di lunedì 17 si potranno raggiungere invece i 7 metri, pari a livello idrometrico tre.

Radio Sound

Si ricorda che, al raggiungimento dei 5,80 metri di altezza, scatta l’immediata chiusura al traffico di via Nino Bixio. 

BOBBIO – A causa delle piogge la zona più problematica sembra essere, in queste ore, quella di Bobbio, con il torrente che è a rischio esondazione. I canali, infatti, non avrebbero tenuto e alcune strade sono allagate. Tanto che, a causa dell’impraticabilità delle comunicazioni, alcune frazioni sarebbero state in parte evacuate. Problemi  a causa del maltempo ri registrano anche tra Rivergaro e Travo dove in alcuni punti della Statale 45 le acque dalle pareti rocciose cadrebbero direttamente sulla carreggiata con pericolo per chi la percorre. Intanto, per lunedì 17 novembre, in zona è previsto il sopralluogo del ministro Galletti. 

ALTRE ZONE – Situazione critica anche a Vigolzone, Pontedellolio e Bettola dove i torrenti e i rivi faticano a contenere l'acqua che rischia di invadere le strade provinciali.