cocca l'ora della trasferta più lunga per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 21,15 a Grottazzolina (Fermo) nella quinta giornata d'andata del campionato di B1 maschile (girone B). Entrambe le formazioni si presentano all'appuntamento con la voglia di riscatto dopo i ko contro due squadre modenesi: il Fanton Modena Est, giustiziere della Canottieri, e l'Unimore, che ha superato i marchigiani.
QUI CANOTTIERI ONGINA – I monticellesi sono reduci dall'1-3 casalingo contro la capolista al termine di una prestazione non brillantissima. La via del riscatto passerà dal lungo viaggio marchigiano, con gli stimoli di rilancio che dovranno fare i conti con una settimana difficile. In apertura, il lutto che ha colpito Massimo Botti e l'ambiente giallonero con la scomparsa di Lorenzo Costantini, giovane cognato del centrale giallonero che si è dovuto arrendere alla leucemia. Max parteciperà alla trasferta di Grottazzolina pur essendo tornato alla vigilia, oltre a essere reduce da un infortunio patito nell'ultimo match. Ma non è tutto. "Giovedì – spiega il tecnico Gabriele Bruni – si è fermato Cuda per un problema alla coscia destra e valuteremo le sue condizioni fino all'ultimo. Al centro, Berni sta recuperando in modo controllato, così come Merli, che ha avuto un piccolo contrattempo alla spalla infortunata nello scorso campionato". Quindi aggiunge. "Grottazzolina è una squadra molto organizzata, dove tutti i giocatori sono dotati di tecnica individuale e sanno giocare bene a pallavolo. Ci aspetta una partita molto difficile e cercheremo di mettere in difficoltà l'avversario, che – finora – da quanto visto in video è più ostico in casa rispetto alle gare esterne".
GLI AVVERSARI – Al pari della Canottieri Ongina, la M&G Videx Grottazzolina affronta il campionato di B1 dopo aver conquistato la promozione diretta nella scorsa stagione dalla B2. I marchigiani hanno vinto il girone E con 70 punti, spuntandola nel braccio di ferro con l'Emma Villas Chiusi. In questo avvio di stagione, Grottazzolina ha conquistato due vittorie e subìto altrettante sconfitte, come del resto la Canottieri Ongina, che però ha un punto in più in classifica. La località fermana ha grande tradizione nella pallavolo, con la Videx per diversi anni protagonista nel campionato di A2, sfiorando in più occasioni il salto nella massima serie. Tornando al presente, la M&G è reduce dallo scivolone di Modena contro i giovani dell'Unimore (3-1) e ora cercherà il riscatto, come conferma il tecnico Massimiliano Ortenzi. "Arriviamo dalla trasferta di Modena – spiega l'allenatore di Grottazzolina – che ci ha lasciato un po' l'amaro in bocca e dove potevamo far meglio. Abbiamo interpretato male la partita e ora cercheremo di ritrovare il ritmo in casa, dove di solito esprimiamo una pallavolo migliore". Non a caso, i fermani hanno sfruttato finora il fattore campo, piegando 3-0 Bolzano all'esordio e 3-1 il Monselice. "La Canottieri Ongina – prosegue – è una bella squadra, non so che formazione schiererà, avendo valide alternative. I piacentini hanno vinto contro Motta di Livenza e nel complesso hanno giocato contro le prime forze del campionato senza sfigurare".
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra M&G Videx Grottazzolina e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Claudia Landone e il secondo arbitro Graziano Gurgone.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata d'andata del girone B di B1 maschile: Energy T.I.i Diatec Trentino-Sol Lucernari Montecchio, Cec Pallavolo Carpi-Pallavolo Motta, Fanton Modena Est-Viteria 2000 Prata, M&G Videx Grottazzolina-Canottieri Ongina, Softer Volley Forlì-Unimore Modena Volley, Niagara 4 Torri Ferrara-Dolciaria Rovelli, Avs Mosca Bruno Bolzano-T.M.B. Monselice.
LA CLASSIFICA – Fanton Modena Est 12, Sol Lucernari Montecchio 9, Cec Pallavolo Carpi 8, Viteria 2000 Prata, Canottieri Ongina, Niagara 4 Torri Ferrara 7, M&G Videx Grottazzolina, Pallavolo Motta 6, Avs Mosca Bruno Bolzano 5, Energy T.I. Diatec Trentino, Unimore Modena Volley, Dolciaria Rovelli 4, Softer Volley Forlì 3, T.M.B. Monselice 2.
In serie C
MONTICELLI (PIACENZA), 17 NOVEMBRE 2014 – Sconfitta in tre set per la Canottieri Ongina, battuta 3-0 a Parma dall'Alga nel campionato di C maschile. Nel primo parziale, Bartolomeo schiera Vecchi in regia, Perini opposto, Fiorentini e Zangrandi schiacciatori, Vitelli e Cinieri al centro e Mangiarotti libero. I monticellesi partono bene e allungano sul 19-17, prima di subire il ritorno dei locali nonostante gli ingressi di Riccò al servizio e di Miranda in prima linea al posto di Perini: 25-22 Alga. Nel secondo parziale, i ducali salgono in cattedra (14-7), ritorna in campo Miranda, mentre Fiorentini e Vitelli guidano la riscossa, arrivata fino al -2 (23-21), anche se è tutto inutile, con i padroni di casa che chiudono 25-22 e si portano sul 2-0. A questo punto, la Canottieri Ongina cambia veste nel sestetto: Fiorentini viene spostato al centro al posto di Cinieri, con Zangrandi e Mazzoni in posto quattro e Miranda opposto. I monticellesi reggono l'urto fino al 23-23, poi pagano due errori (battuta e attacco) e cedono 25-23 e 3-0.
ALGA PARMA-CANOTTIERI ONGINA 3-0
(25-22, 25-22, 25-23)
CANOTTIERI ONGINA: Vecchi 2, Perini 4, Fiorentini 8, Zangrandi 5, Mazzoni 6, Vitelli 6, Cinieri 2, Miranda 10, Aquino, Mangiarotti (L), Bozzoni (L), Riccò, Arcuri. All.: Bartolomeo
In serie D
MONTICELLI VOLLEY-BORGOVOLLEY 3-2
(25-20, 16-25, 28-30, 25-21, 15-12)
MONTICELLI VOLLEY: Antonioli 9, Periti 13, Zorzella 17, Fummi 9, Ferrari 18, Soavi, Ballotta 3, Mesoraca, Cattivelli (L). N.e.: Spingardi, Gaiuffi. All.: Cantarelli