Il momento non è sicuramente dei più semplici. I due ko consecutivi hanno causato un netto scivolone in classifica che ha portato il Piacenza dalla prima alla quinta posizione di una serie D oggettivamente equilibratissima. I 4 gol subiti dal Thermal, 2 dei quali su calcio di rigore, sono un segno evidente che qualcosa nella macchina biancorossa nelle ultime prestazioni s’è inceppato.
L’occasione per ripartire è comunque dietro l’angolo: domenica al “Garilli” i ragazzi di Monaco affronteranno la Correggese. Eppure i locali non potranno godere del supporto dei propri tifosi: si giocherà, com’è noto, a porte chiuse: la decisione è arrivata nelle scorse ore dal Giudice Sportivo e sarebbe stata presa, abbinata ad un’ammenda di 3000 euro ai danni della società dei fratelli Gatti, per una serie di cori razzisti che i sostenitori del Piacenza avrebbero lanciato proprio in occasione della gara con il Thermal.
Si giocherà in uno stadio deserto, con un clima surreale. Senza contare che il mister non potrà nemmeno far affidamento su Minasola, che è stato squalificato dopo l’ultima gara.
La Correggese di Bagatti arriva a questa partita in tutt’altro stato mentale: gli ospiti hanno fatto raccolto 4 successi nelle ultime 4 gare ai danni di Mezzolara, Bellaria, Atletico San Paolo Padova e Virtus Castelfranco.
Anche il team del presidente Lazzaretti non sarà però privo di defezioni: l’attaccante Alessandro Chiurato, che aveva anche segnato nell’ultimo turno, dovrà scontare una giornata di squalifica.
La tredicesima di campionato:
Abano – Delta Porto Tolle Rovigo
Atletico San Paolo Padova – Scandicci
Bellaria Igea Marina – Fidenza
Fortis Juventus – Imolese
Jolly Montemurlo – Thermal Abano
Mezzolara – Este
Piacenza – Correggese
Ribelle – Rimini
Romagna Centro – Formigine
Virtus Castelfranco – Fiorenzuola
Classifica
Este 26
Rimini 25
Delta Porto Tolle 24
Correggese 23
Piacenza 21
Fiorenzuola 17
Mezzolara 17
Virtus Castelfranco 16
Fortis Juventus 15
Imolese 15
Abano 14
Thermal Abano 14
Jolly Montemurlo 14
Bellaria Igea marina 14
Scandicci 13
Formigine 13
Ribelle 11
Fidenza 10
Romagna Centro 10
Atletico San Paolo Padova 9