"Piacenza deve riprendersi il ruolo e la centralità che merita in Regione. Il nostro territorio è ricco di eccellenze eppure in questi anni abbiamo assistito a un vero e proprio "scippo" di visibilità da parte di Parma. Bisogna che in Emilia Romagna la nostra Terra torni ad avere l'attenzione che merita, bisogna pensare a una promozione territoriale che sia al passo coi tempi e all'altezza della sfida di Expo 2015. E per farlo bisogna puntare sui giovani, sulle loro idee e sul gioco di squadra".
E' davanti al famoso dipinto della "Risurrezione di Maria", esposto nella basilica di Santa Maria delle Grazie a Cortemaggiore e scelto oggi quale "simbolo" di un'occasione finora persa, che il candidato della Lega Nord Matteo Rancan ha voluto portare all'attenzione della stampa l'importante tematica legata alla promozione del territorio.
"Questo non è un che simbolo di quello che finora è accaduto e che vorrei cambiare. Le Terre Verdiane – spiega Rancan – attualmente coinvolgono il territorio di Parma, con tutto l'indotto di visibilità, turismo e servizi che questo comporta. In realtà i legami del grande compositore con la nostra terra sono moltissimi ma ad oggi restano completamente snobbati".
Assessore in Comune a Cortemaggiore e oggi in corsa per il Consiglio Regionale per le Lega Nord, Rancan indica nelle idee dei giovani e nel gioco squadra, le sue ricette per riportare Piacenza al centro della scena Regionale.
"Sono le nuove generazioni che hanno in mano gli strumenti per promuovere e comunicare al meglio: dobbiamo solo metterli nelle condizioni di poter esprimere la propria intraprendenza e di concretizzare i loro progetti, attraverso concorsi di idee, una migliore e funzionale accessibilità ai fondi messi a disposizione per la promozione del territorio e creando una rete virtuosa di idee e di servizi che coinvolga tutti gli operatori del settore".