La Nordmeccanica Rebecchi ha accarezzato l’impresa di espugnare il mitico Palais de Victoires di Cannes, dove gioca la squadra che dal 1997 conserva il titolo di campione di Francia di volley femminile e che assieme alle piacentine rappresenta certamente una delle formazioni più accreditate per il passaggio del turno nel gruppo E di Champions League.
L’impresa riesce a metà, perché nell’esordio stagionale nella massima competizione europea le biancoblù vengono superate dalle transalpine al tiebreak decisivo, dopo essere state in vantaggio per 2-1 nella partita.
L’avvio ha visto prevalere nettamente Leggeri e compagne, schiarate con il medesimo sestetto che le ha viste vincere a man basse nelle prime due giornate di campionato: il primo parziale termina 25-16. Sfortunatamente per Piacenza, le ragazze di Fang nel finale di secondo set sono ciniche negli episodi chiave e scavano il divario che consente loro di riaprire la partita.
Pare un incidente di percorso, perché nel terzo parziale, così come nel primo, si è rivisto lo strapotere di Lise Van Hecke ed una Nordmeccanica apparentemente in controllo. Ancora una volta però, le francesi reagiscono, trascinate da una Faucette in stato di grazia: sarà lei la miglior realizzatrice con ben 30 punti nel match. Dopo aver chiuso al fotofinish il quarto set 25-23 Cannes ha anche vinto il tiebreak decisvo per 15-12. Comunque un'ottima prova di fronte ad una compagine che in campionato domenica scorsa ha perso un'imbattibilità che durava da 88 partite e che vanta già due Champions nella propria bacheca.
Le piacentine torneranno in campo domenica, alle ore 18:00, per affrontare al Palabanca, Forlì nel terzo turno della regular season di serie A1.
CANNES-PIACENZA 3-2
(16-25, 25-21, 15-25, 25-23, 15-12)
Cannes: Tom 1, Apitz 1, Ravva 7, Faucette 30, Ebata 5, Onyejekwe 11; Ortschitt (L), Bursac 5, Van De Vyver 2, Wopat, Lazic 5. Ne: Idjlov. All.Fang
Piacenza: Wilson 13, Dirickx 5, Sorokaite 16, Borgogno 5, Van Hecke 27, Di Iulio 20; Carocci (L), Valeriano, Caracuta. Ne: Brussa, Poggi e Angeloni. All: Chiappini