PROMOZIONE
Non esistono ostacoli per la cavalcata della Vigor Carpaneto che anche oggi riesce ad intascare i 3 punti in palio e con quella di oggi si allunga a 9 la serie di vittorie consecutive per la squadra di Lucci. La vittoria odierna è arrivata grazie al gol siglato da Armani al decimo della ripresa, risultato importante soprattutto perché arrivato nonostante le pesanti assenze di Centofanti e di Dede Valla. Impresa del Gotico Garibaldina che, senza gli squalificati Gardella e Franchi, contro il Soragna riesce a ribaltare lo svantaggio di due reti, doppietta di Testa arrivata a fine primo tempo, grazie ai gol di Caputo, Sahe e Cissè. Il derby tra Fontana Audax e Castellana vede sorridere i padroni di casa che hanno la meglio grazie alla conclusione di Zanolini che si insacca in rete. Il Fiore invece non riesce a tornare alla vittoria, infatti oggi è caduto in casa della Valtarese Calcio, inutile il gol di Signaroldi perchè i parmensi riescono a passare per ben tre volte.
PRIMA CATEGORIA
E’ tornata l’Agazzanese! La squadra di Chierico rifila cinque sberle all’ultima in classifica Baby Brasil grazie alle reti di Marzani, Boledi, doppietta di Burgazzoli e Cozzi; così facendo si riporta in vetta alla classifica visto che il San Secondo è stato fermato sul 2 a 2 da un ottimo Nibbiano. Il Noceto trova ancora una vittoria, questa volta l’avversaria era la Borgonovese, mentre non va oltre il pareggio la Bobbiese, fermata in trasferta dal Borgo San Donnino. La Pontenurese espugna il campo della Valtidone grazie al gol di Turini, portandosi così al terzo posto in calssifica. Importante la vittoria del Vigolo contro l’Unione Calcio Casalese, maturata grazie ai gol di Esposito e di Brugnelli.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A nuova vittoria per la Nuova Spes che supera in trasferta la Turris, perde terreno l’Arsenal 76 che viene fermato sul pareggio dal Vigolzone e viene raggiunto in classifica da Pontolliese e Ziano, la prima vincente per 4 a 1 contro il Gossolengo mentre la seconda ha rifilato 6 gol all’olubra.
Nel girone B il Cortecalcio dopo la bella vittoria in coppa di mercoledì torna a vincere anche in campionato contro il Niviano, tornando così in vetta alla classifica visto che lo Sporting Fiorenuola è stato sconfitto in casa dal Caorso che mantiene così la terza posizione; vanno di pari passo invece le due parmensi Fontanellatese e Fontanellato, entrambe vittoriose rispettivamente con Folgore e San Rocco.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A la Libertaspes approfitta del pareggio tra Borgonovo e Besurica per allungare la classifica; infatti grazie alla vitoria odierna contro il San Filippo neri si trova prima in classifica con quattro punti sulla Besurica seconda. Il Gragnano vincendo con la Podenzanese aggancia al quarto posto il San Filippo a quota 17 punti, mentre la San Corrado centra la terza vittoria consecutiva sconfiggendo la Primogenita e salendo a 10 punti in classifica.
Nel girone B l’Arquatese supre di misura la Fulgor Fiorenzuola e torna in vetta scavalcando il Chero che viene fermato sullo 0 a 0 dalla Salicetese. Vincono anche San Polo, 3 a 2 con il Gorpparello, e la Lugagnanese, vittoriosa per 1 a 0 a Cadeo. Alle 20:30 il derby tra San Lorenzo Monticelli e Sannazzarese.
TABELLINI PERVENUTI A calciodilettantipiacenza@gmail. com
FONTANA AUDAX – CASTELLANA 1-0
FONTANA AUDAX: Cavallaro, Vercesi, Albertocchi, Mazzini (dal 46′ Zangrandi), Ferdenzi, Arodotti, Finotti, Meriggi, Dallavalle (dal 75′ Ani), Centanni, Zanolini (dal 90′ Enrici). All. Stefanelli. A disp: Riboldi, Enrici, Ani, Magnani, Pellizzotti, Rossi, Zangrandi.
CASTELLANA: Gagliardi, Reggi, Resta, Fagioli, Caritatevoli, Sy Pape (dal 70′ Sattin), Marabelli, Barbieri, Signaroldi (dal 82′ Sugameli), Zanaboni, Arbit. All. Lazzarini. A disp: Di Lauro, Dallavalle, Marchi, Driza, Bersani, Sugameli, Sattin.
Arbitro: sig. Nardella di Reggio Emilia (sig. Lo Re e Kaja di Piacenza)
reti: 44’st Zanolini.
note: espulso al 30′ st Zanaboni.
Un bellissimo derby quello andato in scena a Castel San Giovanni tra il Fontana Audax e la Castellana.
Esulta due volte il Fontana Audax perché non solo la vittoria della stracittadina vale senz’altro più di qualsiasi altra vittoria, ma anche perché con questi tre punti la squadra del presidente Magnani scavalca proprio i cugini rossoblu.
Entrambi gli allenatore disegnano le squadre con un trio d’attacco formato da Zanaboni-Signaroldi-Arbit in casa Castellana e da Finotti-Zanolini-Dallavalle in casa Fontana.
La partita è molto combattuta fin dall’inizio e la prima occasione porta la firma di Zanolini che è bravo a saltare un avversario accentrandosi verso la porta e arrivato al limite dell’area fa partire una rasoiata di sinistro che si spegne di poco a lato della porta difesa da Gagliardi.
Al 15′ invece è Meriggi a provare la conclusione dal limite dell’area, dopo essere stato servito in maniera egregia da Dallavalle, ma il tiro del centrocampista piacentino è troppo alto e la palla finisce lontana dalla porta.
La Castellana risponde cinque minuti più tardi con Zanaboni che sulla sinistra salta un avversario rientrando verso il centro ma la sua conclusione è debole e centrale facile per la parata di Cavallaro.
Il secondo tempo inizia con due brutte notizie in casa Fontana, Mazzini non riesce a continuare la gara per un problema muscolare e viene sostituito da Zangrandi mentre Cavallaro anche lui per un problema muscolare non riesce più a calciare il pallone ma stringe i denti e resta in campo.
La prima occasione del secondo tempo capita ad Arbit che riceve il pallone dopo un rimballo in area Fontana e dall’area piccola calcia secco verso la porta, ma sulla sua strada si trova di fronte un Cavallaro super che devia il pallone d’istinto compiendo un gran parata.
Sei minuti più tardi bella giocata di Albertocchi che va sul fondo e crossa in mezzo, Caritatevoli respinge corto e Centanni prova l’eurogol calciando al volo di sinistro dal limite dell’area ma la palla esce lateralmente a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Gagliardi.
Al minuto numero 34 brutto fallo di Zanaboni che ferma con le cattive Vercesi, il direttore di gara estrae il secondo giallo per l’attacante della Castellana che era stato ammonito nel primo tempo, e perciò deve abbandonare il campo lasciando i suoi in 10. A questo punto il Fontana ci crede ancora di più e mister Stefanelli inserisce l’attaccante Ani Ifeany tesserato in settimana.
Proprio da un gran giocata di quest’ultimo nasce il gol del vantaggio; al miinuto numero 44 del secondo tempo l’attaccante del Fontana prende il pallone in mezzo al campo, salta un avversario e effettua un passaggio filtrante perfetto per l’accorrente Zanolini che anticipa Gagliardi con un tocco sotto di destro realizzando così il gol che porta avanti i ragazzi di mister Stefanelli.
Da li in poi non succede più nulla con i giocatori del Fontana che tengono il pallone facendo scorrere gli ultimi minuti di gioco fino a quando il sig. Nardella di Reggio Emilia fischia la fine della partita, facendo esplodere di gioia i ragazzi del Fontana. Ragazzi che tutti in fila corrono verso la tribuna sotto gli applausi dei tifosi felici e gioiosi per la vittoria del derby.
Baby Brazil – Agazzanese 0-5
Baby Brazil: Silva, Presta, Cilmi, Carson, Fulgosi, Ruotolo, Idda, Bassi, Roger, De sensi, Vincini. A disposizione Blesi, Bissi, San fiippo, Ibra, Fiorani. Allenatore Bellassi.
Agazzanese: Lucini, Maino, Nani, Jakimovski, Mauri, Karakolev, Marzani, Boledi, Zarbano, Fulcini, Burgazzoli. A disposizione Braghieri, Pollini, Aamraani, Orlandini, Cozzi. Allenatore Chierico.
Arbitro Avventuroso di Modena
La partita inizia subito con gli ospiti in attacco, ed all’8 del primo tempo arriva il goal di Marzani, solo davanti alla porta. La prima metà del primo tempo e’ abbastanza monotona e poco interessante ed i casalinghi non riescono a trovare il pareggio. Al 35 grande occasione per l’Agazzanese con un bel colpo di testa di Burgazzoli. Al 40 grande occasione con Jakimovski di testa, palo. Il secondo tempo inizia subito con gli ospiti all’attacco:gran colpo di testa di Zar ano, parato da Silva. Al 9st gran tiro da fuori di Boledi, ma Silva non può nulla..e’ raddoppio. Esce Zarbano entra Cozzi (A) Al 15st goal di Burgazzoli. Cambio esce Idda entra Fiorani (b) Al 20 esce Bassi ed entra San Filippo.(b) Al 22 esce Karakolev entra Pollini. Al 26 goal di Burgazzoli. Al 75 doppio cambio per entrambe De sensi per Bissi e Stombellini per Burgazzoli. Il secondo tempo vede gli ospiti molto vogliosi delle vittoria e dei tre punti importantissimi per la classifica. Al 45 arriva la manita con Cozzi.
ROTTOFRENO – TONNOTTO MANDREGOLO 1–3
Rottofreno: Tinelli, Giovene, Mihajlovic, Manenti, Stojkov, Curotti (73’ Bellocchio), Ozzola, Casulli (68’ Petrosino), Maffi, Corti (84’ Smilkovski), Rossi. All. Soressi
Tonnotto Mandregolo: Gherardi G. , Del Rossi, Caronna, Mvele, Ambroggi, Rossi, Gherardi L. (62’ Pozzi), Palmerini F. , Gherardi M. (75’ Spaguolo, ), Zanichelli, Bufo (68’ Palmerini A. ). All. Gherardi
Arbitro: Sig. Ierardi (Sez. Modena)
Reti: 16’ Gherardi L. , 32’ Gherardi M. , 91’ Maffi, 92’ Pozzi
CRONACA: imbarazzante ed inspiegabile prestazione del Rottofreno che esce sconfitto nello scontro diretto con il Mandregolo. Molli, deconcentrati e presuntuosi i biancorossi, che nell’arco dei novanta minuti non hanno mai trovato il bandolo della matassa. Gli ospiti hanno approfittato delle amnesie difensive e della scarsa vena offensiva dei locali e alla fine escono dal campo con tre punti meritati. Al 12’ punizione di Stojkov deviata dalla barriera, il portiere e bravo a smanacciare sul palo. Al 13’ Stojkov ci prova al volo da centro area ma calcia alto. Al 16’ gli ospiti passano, Zanichelli salta il diretto avversario a sinistra centra teso per la testa del solissimo Gherardi L. che gira sul secondo palo e insacca. Due minuti dopo l’arbitro annulla per fuorigioco una rete di Bufo. Al 27’ Tinelli si oppone alla grande sulla conclusione di Gherardi L. smarcato e solo in area. Al 32’ palla a centro area dove un difensore scivola liberando Gherardi M. solo davanti al portiere che non ha difficoltà a raddoppiare. Al 49’ velenosa punizione di Ozzola dai venti metri con il portiere devia in angolo. Al 53? Bella palla di Stojkov per Corti che calcia a lato. Al 60? Altro regalo della difesa biancorossa che libera al tiro Gherardi L. , ancora una volta Tinelli salva i suoi. All’82’ botta di Rossi dal limite che il portiere devia in tuffo sul palo esterno. Al 91’ Maffi lanciato da Petrosino si gira in area e accorcia le distanze. Un minuto dopo Pozzi chiude i conti e fa tripletta per i suoi.
TABELLINO: esseffe
Valtidone – Pontenurese 0-1
Valtidone: Shelna, Girometta, Manstretta, Cardu, Attye (67’ Gerra), Sozzi, Bazzarini, Molinelli (75’ Bozzi), Alberici (75’ Melampo), Colombi, Angov. All. Agosti
Pontenurese: Campominosi, Bovarini, Cetti, Galelli, Confalonieri, Lunini, Mondani (31’ Franchi), Turini, Scarinzi (70’ Gambazza), Spatafora (80’ Viani), Massari. All. Caruso
Arbitro: Sig. Cuzzani di Bologna
Marcatori: 23’ Turini
Pianello Val Tidone – La Valtidone esce sconfitta da una partita poco emozionante contro una Pontenurese brava a sfruttare al meglio una delle poche azioni create. Primo Tempo: al 17’ punizione di Massari dai 20 metri ma Shelna blocca senza problemi. Al 23’ gli ospiti si portano in vantaggio con Turini che approfitta di un rimpallo in area e trafigge un incolpevole Shelna in diagonale. La Valtidone sfiora il pareggio al 32’ con Girometta che, ben imbeccato da una palla filtrante di Colombi, si trova a tu per tu con il portiere ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Nel secondo tempo la Valtidone prova a reagire e si avvicina al gol in due occasioni con Bazzarini e Sozzi ma entrambi i tiri, da fuori area, dei giocatori si limitano a sfiorare la traversa. Al 70’ la Pontenurese tenta il raddoppio ma Shelna si supera salvando, per ben due volte nella stessa azione, la sua porta. Stesso copione poco dopo con il portiere di casa che vola a deviare il tiro ravvicinato di Franchi. I ragazzi di mister Agosti non mollano e al 90’ Girometta, ben imbeccato da una punizione di Angov, calcia al volo ma Campominosi salva il risultato con un ottimo intervento prima del triplice fischio finale. Una Valtidone che non riesce a sollevarsi da un periodo negativo nel quale si crea buon gioco ma, complice anche la sfortuna, non si trova la via del gol.
Malime
SARMATESE – VIAROLESE 2-2
SARMATESE: Ferrari, Manini, Albasi, Scanzaroli (61’ La Valle), Grassi (23’ Bernini), Korriku, Galvagni, Ardemagni, Poisetti, Callegari, Cortes. A disposizione: Forterri, Adnani, Lampis, Montanari, Tuzzi. All. Grassi
VIAROLESE: Bardiani, Chierici, Bocale, Caldo, Cristiano, Rainieri, Pescina, Allodi, Pancini, Gualazzini (63’ Scarica), Donati. A disposizione: Laurenti, Nuzzo, Lavezzini, Guehi, Testa. All. Fabbi
Arbitro: Sig. Grasselli di Reggio Emilia
Reti: 15’ Donati, 37’ Callegari, 51’ Pescina, 76’ Callegari
Ammoniti: 38’ Albasi, 38’ Korriku, 52’ Pescina, 66’ Caldo, 85’ Bernini, 87’ Callegari, 89’ Ferrari
SARMATO – La Sarmatese agguanta un pareggio contro la Viarolese al termine di una brutta partita non giocata benissimo da tutte e due le compagini. I primi cinque minuti di gioco vedono due episodi chiave: al 2’ rigore per la Viarolese con Gualazzini che si fa ipnotizzare da Ferrari che respinge il tiro dagli undici metri. Passano tre minuti e l’arbitro non ravvede un clamoroso fallo di mani in area per la Sarmatese. Al 15’ la Viarolese passa in vantaggio con Donati che approfitta di un corta respinta della difesa locale e con un preciso rasoterra infila la palla alle spalle di Ferrari. Al 37’ la Sarmatese agguanta il pareggio con Callegari che riceve la palla da Poisetti, controlla, dribbla il suo diretto avversario ed insacca con un preciso rasoterra. Al 43’ traversa della Viarolese con un bel tiro da fuori di Caldo. Al 50’ bella conclusione di Galvagni con Bardiani che respinge, Callegari in corsa non riesce ad intervenire sulla corta respinta dell’estremo difensore parmense. Al 51’ la Viarolese passa in vantaggio con Pescina che pesca un jolly calciando, probabilmente con l’intenzione di crossare, all’incrocio dei pali dove Ferrari non può arrivare. Al 58’ altro episodio in cui l’arbitro non ravvede un clamoroso fallo di mani all’interno dell’area parmense. Al 66’ cross di Ardemagni dalla destra, irrompe Bernini di testa ma Bardiani si supera e devia la palla sulla traversa. Al 76’ Callegari porta al pareggio la propria squadra co un bel colpo di testa su cross di Manini. La partita finisce con la Viarolese alla continua ricerca del gol della vittoria, ma la difesa locale si difende alla grande, soprattutto con Manini che risulta assieme a Paola Callegari, autore della doppietta, il migliore in campo. Mario Morisi
Podenzano – Travese 3-3
PODENZANO: Morellli, Giacopazzi, Garilli, Rebecchi R. , Bossalini, Galetti, Rebecchi B. , Gervanotti, Rigolli A. , Rigolli L. , Masu. All. Manini
TRAVESE: Marzani, Pisani, Chinosi, Colonna, Bonelli, Torregiani, Mongliardi, Pignanelli, Agi F. , Gagliardi, Rutigliano. All. Agi M.
ARBITRO: Pennileni di Morfasso
MARCATORI: 6’, 86’ (rig. ) Rebechi, 14’Agi, 50’ Rigolli L. , 55’ Colonna, 89’ Gagliardi
Scoppiettante pareggio tra Podenzano e Travese. Padroni di casa in vantaggio subito con una conclusione precisa di Beppe Rebecchi che insacca un cross dalla destra. Il pareggio arriva introno al quarto d’ora con una conclusione a giro di Agi. Nella ripresa partenza sprint del Podenzano che ritrova il vantaggio con una bella azione personale di Luca Rigolli ben imbeccato da Garilli. Passano 5 minuti e gli ospiti ritrovano il pareggio con una conclusione da fuori di Colonna. All’86’ il Podenzano torna avanti ancora con Rebecchi su calcio di rigore ma tre minuti dopo Gagliardi trova il definitivo 3-3 con un tiro da fuori deviato che beffa Morelli.
Afa
Pontegreen Castelvetro – Vernasca 3-1
PONTEGREEN CASTELVETRO Bonetti, Gardini, Loiudice, Boni (75’Grossi), Avanzi, Lazzari, Marchini, Rossi (78′ Bianchi), Ginevra, Bongiorno, SaronniAll. Sig. Marcarini
VERNASCA Zambonini, Cavozzi, Zanella, Capelli, Trabucchi, Nonni, Cima, Verdelli, Sebastiani, Bayre (86′ Yoda), VesperoniAll. Sig Di Natale
arbitro Sig. Demiri di Piacenza
Reti 32′ e 69′ Gardini 79′ Saronni 85′ Bayre
ote: Espulso Sebastiani al 28′ per doppia ammonizione, terreno in ottime condizioni spettatori 80 circa. Al 60′ Bonetti para rigore di Bayre.
Castelvetro: Vittoria doveva essere e vittoria è stata ma il Vernasca non regala nulla e lotta con ardore per tutta la gara anche se il suo Capitano, Sebastiani. la abbandona dopo mezzora, per offese ripetute al direttore di gara. Il Pontegreen è lento e macchinoso ma si rende pericoloso subito con una bella girata di Marchini al 10′ e con Ginevra al 12′ che calcia a lato da buona posizione. Dopo l’episodio dell’espulsione la gara è sottocontrollo e Gardini con uno stacco imperioso su calcio d’angolo va a siglare il vantaggio per i locali. Nella ripresa gli ospiti si dimostrano molto determinati e al 60′ il Vernasca attacca bene gli spazi e si procura un Rigore per fallo di Boni ma Bayre si lascia ipnotizzare dall’esordiente Bonetti che respinge ottimamente. Poco dopo ancora Gardini , al 69′, dagli sviluppi di un corner raddoppia di testa per la personale doppietta. Spazio per il contropiede con il terzo gol che arriva solo dopo aver sprecato numerose occasioni con Loiudice, Marchini e Ginevra, Saronni lucido sottoporta al 79′ infila l’incolpevole Zambonini. Prima della fine rete della bandiera per gli ospiti con Bayre che approfitta di una disattenzione della retroguardia locale. Migliori in campo Gardini e Rossi per il Pontegreen e Bayre per il Vernasca.
Gossolengo – Pol. Pontolliese 1-4
Gossolengo: Coca, Rapaccioli, Albergo, Davide, Landi, . Tagliaferri (46′ Beretta)Bestagno, Zito, Girometta (65′ Zilli), Cucci, Pratesi (16′ Pinto) All. TacchiniA. Disp. Ambrogi, Bolledi , Bravetti
Pol. Pontolliese: Tagliaferri, Ballotta, Ballada (58′ Arodotti), Casaroli, Maffini, Rimonti, Gangi, Taranti, Struzzi (64′ Rizzi), Pellati, Pizzasegola (72′ Busuioc) All. RoncaràA Disp. Cornelli, Koncar, Anselmi, Martina
Arbitro: sig. Martina di Piacenza
Marcatori: 20′ Struzzi (Pol. Pont. ), 27′-44′ Pellati (Pol. Pont. ), 77′ Pinto (Gos. ), 80′ Taranti (Pol. Pont. ).
Partita combattuta la Gambarelli, partono bene i padroni di casa, al 7′ Bestagno riceve palla, va sul fondo e mette in in mezzo per Cucciil cui tiro termina fuori di poco. Al 13′ Lancio di Bestagno per Davidestop di petto e tiro da buona posizione ma Tagliaferri para. Al 17′ si fa vedere la Pontolliese, corner battuto da Taranti, palla a centro-area per Rimonti che di testa chiama Coca ad unadifficile parata in tuffo. Il Gossolengo sembra tonico ma commetteuna ingenuità che procura il primo gol alla Pontolliese. Al 20′ un rilancio sbagliato della difesa viene intercettato dagli avantibianconeri che liberano in area Struzzi, l’attaccante tira in portabattendo Coca 0-1. Al 27′ il raddoppio, la difesa del gossolengo si distrae, il piu’ lesto ad approfittarne è Pellati che a porta sguiarnita insacca 0-2. I ragazzi di Tacchini si fanno vedere al 35′ con una punizione di Bestagnoparata senza difficoltà da Tagliaferri. Al 40′ un tiro cross di Girometta colpisce la traversa. La dura legge del gol colpisce ancora, gol sbagliato, gol subìto. Al 44′ altro errore del reparto arretrato del Gossolengo, la palla arriva a Pellati che con un preciso tiro a mezza altezza batte Coca 0-3. La ripresa è ancorra combattiva, il Gossolengo non ci stàa perdere e parte bene, al 51′ lancio di Girometta per Bestagno che si incunea sul fondo, cross sul primo palo, arriva Pinto che da buona posizione calcia fuori. Al 56′ un tiro di Struzzi chiama Coca ad un agrande parata in tuffo. Al 68′ corner battuto da Bestagnosul secondo palo, arriva Beretta che di testa manda la palla sopra latraversa. Al 71′ punizione in fascia, batte Rizzi a centro area, arrivaMaffini il cui tiro fa la barba al palo. Al 77′ bello scambia in velocitàal limite dell’area Zito, Pinto con quest’ultimo che difende bene il pallone, si gira e batte Tagliaferri con un tiro a mezza altezza 1-3. Il tentativo di rimonta viene però subito smorzato dal gol di Taranti per la Pontolliese. Al’ 80′ il numero 8 scatta sul filo del fuorigioco e batte Coca in uscita 1-4. Sempre in salita il campionato per il Gossolengo anche se si vedonocose buone a tratti.
CORTE CALCIO – NIVIANO 3-1
CORTE CALCIO: Figoni, Gatti, Frati, Rizzi, Cavanna, Carini, Casarola, Pellini, Palazzina ( 61′ Agosti), De Marchi (77′ Mori), Facchini (68′ Galazzi)
A disposizione: 12 Toscani, 13 Deolmi, 15 Borriello, 16 Trapassi. All. Di Donna.
NIVIANO: Mizzi, Tramelli ( 68′ Di Domenico), Modenesi, Savi, Zambelli, Villa, Scaglia, Datei, Papagni, Porcari ( 63′ Braghieri), Zecca (’46 Rossi).
A disposizione: 14 Steri, 15 Merli, 18 Alberici. All. Fava
ARBITRO: Sig. Alessandro Ferrari di Piacenza.
RETI: 3′ Facchini (C), 10′ De Marchi (C), 32′ De Marchi (C), 90′ Savi (N).
Parola d’ordine: riscatto! Il Corte si rimette in carreggiata dopo il passo falso di sette giorni fa ad Alseno, asfaltando in mezz’ora il malcapitato Niviano, troppo rimaneggiato per poter reggere il confronto. Ottima prova dei ragazzi di Mister Di Donna, trascinati dal rientrante bomber De Marchi e da una prova collettiva convincente. Succede tutto nella prima mezz’ora: al 3′ minuto Facchini scatta sulla destra e supera Mizzi con un pregevole pallonetto, portando subito in vantaggio i magiostrini, 1-0. Ancora Facchini si invola sulla destra e serve De Marchi sul dischetto del rigore, l’attaccante italo-brasiliano con una micidiale girata volante batte Mizzi per la seconda volta, al 10′ è 2-0. Solo Corte nella prima frazione di gioco e alla mezz’ora i biancorossi calano il tris: magistrale punizione di Casarola dal centro destra e stacco imperioso di De Marchi sul primo palo incorna alle spalle di Mizzi, 3-0. Nella ripresa, dentro Rossi per Zecca tra gli ospiti, ma è sempre il Corte a fare la partita, prima Rizzi (49′) e poi Pellini (55′) sfiorano il poker. Girandola di cambi, a metà ripresa i ritmi inevitabilmente si abbassano fino al 90′, quando Savi rende meno pesante il passivo per il Niviano con una magistrale punizione nel “7”, per il 3-1 finale.
Fulgor Fiorenzuola – Arquatese 0-1
Fulgor Fiorenzuola: FRISULLO FUSARO BOIARDI (CATTANI ) ZIOTTI MONTESCANI SILVA FINELLI CONCARI (BERTARELLI ) PASTORELLI SERAFINI (BARILLI P. ) GOZZIAllenatore : Corini
Arquatese: DRAGHI CAPRA (RAMELLI ) MORSIA CAROTTI DAVERIO MASTROGIACOMO (LOSCHI) SERIO ZOLA BARILLI S. (VIERA) UTTINI (MARTINELLI ) BOCCALINI (MIGNANI)Allenatore : Pasqualoni
ARBITRO : SIG. PUJIA
Rete : 90′ Martinelli
Cronaca : Arquatese ancora in testa alla classifica nel girone B di 3a Cat. in questo fine settimana; con una gara accorta riesce a vincere allo scadere dei 90′ condannando la Fulgor Fiorenzuola ad una amara sconfitta.
Padroni di casa che mettono in difficolta’ i ragazzi di Mister Pasqualoni con un paio di occasioni con Cattani al 20′ e colpendo una traversa con Pastorelli al 35′ ; Arquatese che invece macina gioco ed amministra la gara ma non riesce a concretizzare negli ultimi 16 metri con azioni a rete che risultano imprecise. Morsia spreca un calcio piazzato al 18′ e Boccalini non riesce ad essere pungente ed incisivo lanciato a rete al 33′ .
La ripresa vede l’ avvio travolgente dei Locali che tentano la rete con Fusaro – traversa su colpo di testa – al 58′ e Serafini al 68′ a due passi da Draghi calcia male e sul corpo dell’estremo Ospite.
Arquatese che risponde con l’entrata di Loschi – Martinelli e Viera che rivitalizzano l’Arquatese e la musica cambia. Martinelli vera spina nel fianco nella difesa avversaria fa la differenza, ottimo suo il colpo di testa al 72′ ma Frisullo para, Morsia e Loschi imprecisi su calcio piazzato al 80′ e al 83′ . . poi ingresso di Mignani per Boccalini e Arquatese a trazione anteriore nei minuti finali . Pasqualoni viene premiato e sulla fascia sn Viera conquista palla va’ sul fondo cross al centro dove Martinelli si fa trovare pronto a mettere in rete per l’1-0 finle proprio allo scadere. Vittoria sudata ma meritata per gioco e gestione della gara per un’ Arquatese che vede nel gruppo e nei giovani il punto di forza .
Discreto ma nel complesso più che sufficiente l’arbitraggio del Sig. Pujia .
Nella foto Zola, Arquatese
SAN POLO – GROPPARELLO 3-2
SAN POLO: LAVEZZI, ASARO, ROCCA, RANCATI, PUTTINI, BALDINI, MARINA, ANDREELO, BUFFA, ALBASI, MIGLIAVACCA. ALL. MAZZOCCHI
GROPPARELLO: FUOCHI, MILZA, BARAVELLA (BANCE), SEGALINI, SERVILLO (FITTAVOLINI), FIORANI, LASCONI, DEVOTI, BILCAN, MASCHI, MITEV (DEL BIANCO). ALL. COLOMBANI
RETI: 10′ MITEV; 18′ e 20′ MIGLIAVACCA; 27′ MARINA; 68′ LASCONI
ESPULSO: MIGLIAVACCA AL 45 PT
SAN POLO – il Gropparello parte forte e dopo un paio di buone azioni, passa in vantaggio al 10′ con Mitev che con un gran destro finalizza l’assist perfetto di Devoti. i locali non demordono e al 15′ pareggiano con una perfetta punizione mancina di Migliavacca. gli ospiti cercano di riportarsi in vantaggio ma in 5′ minuti ( tra il 22′ e il 27′) i locali trovano i due gol del sorpasso a causa di qualche disattenzione difensiva di troppo degli ospiti. il Gropparello tenta di rimettersi in partita ma Lavezzi si oppone in un paio di occasioni. il primo tempo si chiude con l’espulsione di Migliavacca per doppio giallo. nel secondo tempo il san polo tenta di amministrare il vantaggio, ma al 68′ Lasconi riapre la partita con un’ Euro-punizione dai 30metri che si infila alla sinistra di Lavezzi. nonostante l’uomo in più, gli ospiti cercano il pari senza fortuna e di contro i locali difendono bene il vantaggio fino al triplice fischio finale.
Paola e Stefania – Polisportiva Gropparello
nella foto Gropparello calcio 2014-2015
Borgonovo – Besurica 2-2
Borgonovo Calcio: Dragoni, Maini, Sogni, Capra, Ciocchi, Porcari, Pagani, Cortes (88º Allegritti), Manini, Civardi (70º Canevari), Cappelluti
Besurica: Cremona, Cignatta, Pacifici, Rizzi, Bavaresco (40ºTagliaferri), Natale, Marzio, Polledri, Maggi, Saltarelli, Maserati (46º Scagia)
Bellissima partita al Curtoni, pareggio giusto tra due favorite al titolo con qualche rammarico per i rossoblu che colpiscono due legni e sprecano diverse occasioni da rete. Borgonovo che parte a 1000 e dopo 30 secondi, se non meno, passa in vantaggio con Manini pescato in area da un ottimo lancio di Ciocchi e a tu per tu con Cremona il bomber borgonovese non fallisce. al 6º é Cappelluti ad avere una buona occasione, entra in area e da posizione defilata calcia sopra la traversa. alle prime due occasioni avute la Besurica ribalta il risultato, prima con Maggi che con una punizione dal limite calciata forte e angolata trova il pareggio e poi con Pacifici che al 16º calcia al volo da fuori area una palla respinta dalla difesa che s’infila nell’angolino basso per il vantaggio ospite. il Borgonovo reagisce e va vicino al pareggio con Pagani su punizione dai 25 metri. ma l’occasione più clamorosa per il Borgonovo arriva al 30º quando in contropiede Cappelluti serve Porcari che entra in area, salta Cremona da posizione defilata e calcia in porta ma la palla colpisce il palo ed esce. il pareggio arriva al 35º, lancio di Sogni per Pagani che spizzica di testa per Manini che entra in area e trafigge Cremona per il 2-2. finisce un bellissimo primo tempo in parità. Al 49º il Borgonovo va vicino al vantaggio, Cortes serve Porcari sulla sinistra che entra in area e calcia sul primo palo dove Cremona si supera e devia in angolo. al 60º il Borgonovo resta in 10 per doppia ammonizione di Sogni. la Besurica attacca e cerca di approfittarne ma di rende pericolosa solo al 80º con Saltarelli che gira in area ma Dragoni devia in angolo. negli ultimi dieci minuti il Borgonovo cerca la vittoria, prima con Cappelluti che servito da Pagani controlla ed entra in area ma si allunga la palla favorendo l’uscita di Cremona che lo ferma. lo stesso Cremona salva il risultato al’85º, Cortes calcia una punizione forte ed angolata ma l’estremo difensore devia la palla sulla traversa. partita che termina 2-2 senza altre emozioni.