Tragico incidente a Gariga, auto esce di strada e muore il conducente

Gravissimo incidente questa mattina, sabato 8 novembre, pochi minuti prima delle 7 lungo la provinciale che collega Piacenza a Podenzano. All’altezza dell’abitato di Gariga l'auto Fiat Stilo station wagon condotta da Giovanni Valla40 anni e residente a Tuna di Gazzola, è uscita di strada finendo contro il cancello in ferro battuto di un'abitazione a bordo della carreggiata. Cancello costruito su una base in cemento, e proprio l'impatto con il muretto potrebbe essere stato fatale all'uomo. Allertati da un passante, sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno liberato il 40enne dalle lamiere dell’abitacolo accartocciato, e il 118, giunto sul posto con un’automedica e un’ambulanza. I sanitari hanno tentato le prime manovre di rianimazione, ma è stato tutto inutile. L’uomo è deceduto, troppo gravi le ferite riportate nello scontro. Da una prima ricostruzione pare il 40enne stesse viaggiando da solo a bordo della sua auto quando, nell’affrontare una stretta curva, avrebbe perso il controllo del mezzo finendo fuori strada contro la cancellata. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale che hanno effettuato i rilievi del caso: ancora da chiarire le cause precise che hanno portato il conducente a perdere il controllo del mezzo, sarebbe da escludere comunque il coinvolgimento di altre vetture.

Radio Sound

Giovanni Valla risiedeva da tempo a Tuna di Gazzola, ma la sua famiglia era originaria di Ottone. Lascia la moglie, Alessia, e tantissimi amici, soprattutto nel mondo del rally che lo vedeva spesso impegnato in gare nella provincia di Piacenza e non solo. La famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi.

"Un amico sin dall'infanzia, sempre sorridente e disponibile e grande appassionato di rally. Abbiamo perso una bella persona, che mancherà alla sua famiglia, alla comunità e allo sport piacentino" ha detto Giovanni Piazza, ex sindaco di Ottone.