Scatta la Champions League ed il Copra Piacenza arriva al primo appuntamento europeo della stagione con stati d’animo contrastanti: da una parte l’incertezza derivata dai mancati pagamenti di Ardelia che ha portato gli stessi giocatori a chiedere a Dario Ruggieri di farsi da parte per permettere al club di cercare nuovi fondi (la lettera ufficiale è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo la conclusione del Consiglio di amministrazione che ha di fatto reso nullo il contratto di sponsorizzazione di Ardelia), dall’altra la consapevolezza di aver finalmente trovato una quadratura in campo, la stessa che ha consentito a Zlatanov e compagni di raccogliere 9 punti nelle ultime 3 gare di Superlega.
Questa sera, alle ore 20:30, al Palabanca i biancorossi dovranno semplicemente ripetersi. Di fronte troveranno la formazione rumena del Costanta che, a detta dello stesso Radici qualche grattacapo ai locali rischia di crearlo:
Siamo entusiasti di quello che stiamo facendo in campionato ed abbiamo molta fiducia: la squadra è pronta per questa prima di Champions, anche se non sarà una gara senza insidie. Affrontiamo una squadra di valore che, per altro, non milita in un campionato troppo probante: sono giocatori molto concentrati sull’impegno ed arriveranno a questa gara avendola preparata nei dettagli. Per me personalmente si tratta della prima gara europea e confesso che non vedo l’ora di viverla davanti al nostro pubblico.
“Siamo stati fortunati nell’estrazione dell’ urna – ha continuato Hristo Zlatanov – ma ora dobbiamo essere solo noi a portare a casa il risultato. Con Costanta, la prima gara in casa, tutta la pressione sarà solo su di noi: vorremmo fare bella figura e iniziare al meglio questa avventura Europea di fronte al nostro pubblico. In più nella squadra rumena ci sono due ex, Zhekov e Simeonov, che sicuramente si vorranno far valere e uscire vincitori dalle ex mura amiche del palazzetto”.
Conoscenze del Campionato italiano sono anche il centrale Sergiu Stancu (ex Forlì e Martina Franca) e lo schiacciatore Bojan Janic, in Italia con le maglie di Verona, Santa Croce, Vibo Valentia e Ferrara.
Gli arbitri del match saranno Markov Victor (Russia) e Voudouris konstantinos (Grecia).
Radio Sound seguirà in diretta la gara con collegamenti a partire dalle 20:30