L’appuntamento è per giovedì 6 novembre, alle 15, presso la sala della ex Circoscrizione 2 che l’Amministrazione comunale ha concesso loro in uso settimanalmente: a rivolgere l’invito, al gruppo di anziani che nei giorni scorsi aveva espresso rammarico per la temporanea chiusura dello spazio, è l’assessora alle Politiche Giovanili Giulia Piroli, dopo la riunione con i tecnici che stamani hanno effettuato un sopralluogo sul posto.
“Abbiamo verificato – spiega – le condizioni di sicurezza della sala, dopo il cedimento del controsoffitto che ci aveva indotto, per precauzione, a non consentirne la fruizione prima di aver controllato che non ci fosse pericolo per le persone. Di questo, mi preme sottolinearlo, avevamo avvisato per tempo la Croce Rossa, i cui volontari accompagnano il gruppo dei frequentatori abituali. In ogni caso, mi fa piacere confermare l’agibilità della sala, pur ricordando che nei prossimi mesi l’intero edificio della ex Circoscrizione 2 sarà interessato dall’intervento di riqualificazione per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale, legato al progetto della Cittadella del lavoro e della creatività giovanile che il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità, esprimendo parere favorevole sullo specifico ordine del giorno proposto dal consigliere Colosimo”.
“Fermo restando che saranno previste, in quest’ambito anche iniziative per favorire la coesione e il dialogo tra generazioni diverse – sottolinea Giulia Piroli – è evidente che occorrerà individuare una soluzione alternativa come luogo di ritrovo stabile per il gruppo di cittadini, una ventina circa nel periodo invernale, che ha chiesto e ottenuto dal Comune di potersi avvalere, in questi anni, della sala. Tuttavia, non si può certo parlare di sfratto dei frequentatori di un centro anziani, ma semplicemente di rivedere l’organizzazione della presenza settimanale di chi attualmente, insieme a tante altre associazioni, usufruisce degli spazi disponibili. Una suggestione che in tal senso affascina la sottoscritta e il collega, l’assessore Bisotti, è di richiedere al Polo di Mantenimento Pesante Nord l’utilizzo del vicino ex circolo ricreativo dell’Arsenale, spazio polivalente che, nell’ambito della dismissione delle aree militari, sarebbe bello poter restituire pienamente alla città”.