B1 maschile Canottieri Ongina bella incompiuta. Sfuma al tie break il sogno del tris in campionato per i gialloneri piacentini, battuti al tie break a Carpi dopo 2 ore e 18 minuti di gioco. Al termine della maratona, la Cec si è imposta di misura (15-13), facendo svanire così la terza vittoria in altrettante partite per i monticellesi, reduci dai successi contro Trento e Motta di Livenza.
Per la formazione allenata da Gabriele Bruni e Marzia Grandi, c'è il rammarico per non aver chiuso favorevolmente il match: Giumelli e compagni, infatti, si erano portati avanti 2-0, mettendo alle corde la blasonata formazione di casa, fino alla vigilia sempre vincitrice in campionato. Battuta, muro e attacco erano riusciti a mettere in difficoltà i carpigiani, squadra dove militano gli ex Tommaso Cordani (piacentino) e Luca Fellini.
Dopo il cambio di campo, però, qualcosa si è inceppato: la Canottieri Ongina è ripartita male nel terzo set (8-2) e andando sotto 21-13 prima di lottare con il cuore e rimontare, pur dovendo cedere 25-23. Nel quarto set, i gialloneri si sono schierati con Codeluppi e Binaghi in posto quattro e con Cuda inizialmente in panchina per poi essere richiamato in causa. Anche in questo frangente, il copione è stato simile: Carpi avanti 16-10, rimonta piacentina e nuovo successo modenese: 25-23 e tie break. Nel set corto, la Cec ha trovato il minibreak (5-3), la Canottieri Ongina ha ribaltato la situazione (9-10) per poi subire un parziale di 3-0 (12-10), con Carpi brava a chiudere 15-13.
"Era una partita – commenta il tecnico giallonero Gabriele Bruni – che dovevamo chiudere 3-0, ma non ci siamo riusciti un po' per meriti dell'avversario e un po' per demeriti nostri. Questa doppia componente ha portato al tie break, dove Carpi l'ha spuntata. Dal mio punto di vista, abbiamo perso due punti. Eravamo andati avanti 2-0 giocando bene, poi siamo calati vistosamente nell'atteggiamento, smontandoci un po' di fronte alle difficoltà. Lavoreremo affinché questo non avvenga nuovamente. Ora voltiamo pagina e pensiamo alla sfida casalinga di sabato contro il Fanton Modena Est (ore 21), altra partita molto impegnativa".
CEC CARPI-CANOTTIERI ONGINA 3-2
(19-25, 21-25, 25-23, 25-23, 15-13)
CEC CARPI: Dall'Olio, Bosi 3, Luppi 8, Renzetti 23, Cordani 5, Insalata 15, Trentin (L), Fellini 2, Cargioli 8, Calarco, Di Primio. N.e.: Mantovani. All.: Molinari
CANOTTIERI ONGINA: Binaghi 12, Botti 7, Giumelli 4, Cuda 17, De Biasi 12, De Santis 6, Tencati (L), Boniotti 8, Codeluppi 3, Fortini. N.e.: Merli, Berni. All.: Bruni
ARBITRI: Soffietto e Giusto
NOTE: Durata set: 26', 30', 31', 31', 20' per 2 ore e 18 minuti di gioco
Cec Carpi: battute sbagliate 16, ace 4, ricezione positiva 48 per cento, attacco 38 per cento, muri 12, errori 40
Canottieri Ongina: battute sbagliate 16, ace 9, ricezione positiva 61 per cento, attacco 41 per cento, muri 12, errori 41.
In serie D Stop in tre set per il Monticelli Volley in serie D femminile, con le ragazze di Cantarelli sconfitte 3-0 in casa dal ParmaReggio. Per le giallonere, è stata una gara sempre in salita anche a causa di una formazione ancora una volta decimata.
Contro una squadra non trascendentale, ma ben organizzata ed efficace, il Monticelli non ha mai trovato lo spunto vincente. Così, le ospiti sono riuscite a imporsi, facendo leva su un buon primo tocco e sulla battuta. Alle giallonere, l'impegno non è mancato, anche se le soluzioni efficaci si sono viste solo a sprazzi. Nonostante la sconfitta, positive le prove del libero Arianna Cattivelli e della centrale Elisa Zorzella (9 punti).
MONTICELLI VOLLEY-PARMAREGGIO 0-3
(15-25, 17-25, 19-25)
MONTICELLI VOLLEY: Antonioli, Spingardi, Periti 7, Zorzella 9, Fummi 6, Guennani 4, Ferrari 4, Soavi 1, Cattivelli (L). N.e.: Ballotta, Mesoraca, Gaiuffi. All.: Cantarelli