Collaborare con il Comune non è mai stato così semplice. Presentata in mattinata presso la sala consiliare in Municipio, alla presenza degli assessori ai Servizi al Cittadino e al Bilancio, Katia Tarasconi e Luigi Gazzola, la nuova procedura per la collaborazione dell’Amministrazione comunale allo svolgimento di manifestazioni, eventi o iniziative.
Visto il grande numero di manifestazioni o eventi, circa 250 quest’anno, ai quali palazzo Mercanti è chiamato a partecipare, è stata avviata una semplificazione rivolta ai privati davvero rivoluzionaria e che, politicamente, si può definire “renziana”. Non sarà più il cittadino, d’ora in avanti, a dover girare tra vari uffici e dover compilare diversi moduli, ma sarà la stessa amministrazione a lavorare per il cittadino, con un singolo modulo e un’unico sportello, quello Quick di via Beverora, al quale presentarsi. In più, il richiedente, dopo aver compilato il modulo, riceverà un sms di avviso per poterlo andare a ritirare.
Oltre alla semplificazione, poi, sarà minore anche la spesa, con il solo bollo che andrà saldato.
Naturalmente il Comune, per tutelarsi, ha previsto un rimborso spese per i servizi erogati, quantificato con un vero e proprio tariffario.
Inoltre, per i beni che verranno messi a disposizione, è prevista anche una cauzione, per quelli che supereranno i 500 euro, pari al 10% che sarà poi riconsegnata una volta verificata la restituzione in buone condizioni.
Il servizio interesserà:
Uso di materiale e servizi comunali
Accesso alla Ztl
Occupazione suolo pubblico
Installazione mezzi pubblicitari
Modifica viabilità ordinaria
Concessione sale e spazi comunali
Apertura straordinaria
Attività rumorose temporanee
Somministrazione e spettacolo