Valigie abbandonate nel verde accanto a una strada; poco più in là addirittura una stufa, per non parlare di bottiglie di plastica, cicchi di sigarette, lattine. Maria Lucia Girometta, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Piacenza, parla di "situazione di inciviltà" e ha preparato un'interrogazione alla Giunta con carattere di urgenza motivato proprio dalla situazione in questione. Un'interrogazione che oltre a segnalare il problema contiene una proposta: "Attivare un “ Servizio” di Guardie Giurate Ecologiche Volontarie per dissuadere, con verbali e multe, chi ancora non rispetta le regole e non possiede un minimo senso civico".
"Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie – sottolinea Girometta – sono cittadini che hanno frequentato appositi corsi di formazione e che, superato l'esame, diventano agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali con il compito di verificare che le Leggi poste a tutela dell'ambiente vengano rispettate. Possono redigere verbali di accertata violazione e comminare una sanzione pecuniaria".
Interrogazione urgente, dunque, per tentare di contribuire ad arginare il fenomeno del degrado verso il quale – precisa l'esponente di Forza Italia – l'assessore all'Ambiente "è sempre molto attento".