Copra Ardelia, da Ruggieri niente soldi. Molinaroli: “Stipendi pagati da noi”

 Doveva essere il giorno della verità perché, stando al lungo dialogo che Dario Ruggieri ha avuto la scorsa settimana con il palleggiatore Valerio Vermiglio e con il capitano Hristo Zlatanov, entro la settimana l’imprenditore piacentino avrebbe dovuto far quadrare i conti, versando nelle casse della società i 2 milioni e 200 mila euro, oltre agli stipendi concordati. La possibilità che oggi tutto questo potesse realmente accadere era già svanita nella serata di giovedì, quando Ruggieri ha fatto sapere che i tempi si sarebbero ulteriormente allungati e che avrebbe già contattato i suoi legali. Il presidente Guido Molinaroli, tuttavia, non è intenzionato ad aspettare oltre.

Radio Sound

Oggi doveva essere il giorno della verità per gli stipendi. C’è stata qualche evoluzione?
Da un paio di giorni abbiamo provveduto noi a pagare gli stipendi, ma oggi sarebbero dovuti arrivare i soldi di Ruggieri che ci avrebbero permesso di pagare gli stipendi futuri. Stavolta non è arrivata nemmeno la copia di un bonifico, anche se conta poco, come abbiamo visto.

Quali saranno i vostri provvedimenti?
Ovviamente sto pensando di tutelarmi, anche a livello personale e non solo come società. Stiamo valutando con il nostro ufficio di fare un passo importante  e lo faremo probabilmente già dopo questo week end.

Andrete per vie legali quindi?
Abbiamo passato ai nostri penalisti e civilisti la pratica e stanno valutando cosa fare a tutela del nome della società. Non dimentichiamoci che noi dobbiamo fare non solo il nostro interesse , ma anche quello dei 2mila e 200 abbonati che non sono pochi.

Qualche giorno fa ha parlato di un Copra Ardelia che rischiava di non finire la stagione; è ancora così?
Tutto sommato non tutti i mali vengono per nuocere. Non si fosse presentato Ruggieri probabilmente avrei chiuso. Invece siamo iscritti al campionato – replica con una battuta il presidente – certo mi dispiace fare questa figura gli occhi della città e dei tifosi. Quello che posso dire è che ci stiamo tutti impegnando al massimo per cercare di trovare una soluzione se avessimo saputo questa cosa almeno un mese fa avremmo certamente avuto più calma, adesso è più complicato.

A questo proposito è fondamentale la trattativa con il fondo arabo…
Le trattative stanno andando abbastanza bene e spero di avere qualche risultato a breve. Le esperienze recenti dimostrano che fin che non c’è nero su bianco, e a volte non basta nemmeno quello, non si può star tranquilli. Finché non vedo almeno un euro non credo a niente.

Tecnicamente, non essendo più socio di maggioranza ha la possibilità di chiudere con altri soci?

La questione della maggioranza è il minore dei problemi e penso si risolva nel giro di brevissimo tempo: è una questione che si risolve nel giro di 72 ore al massimo. Per i giocatori non è certo semplice scendere in campo in questa situazione ed estraniarsi da tutto. Atleti come questi danno sempre il massimo ed in campo non si pensa ad altro se non alla prestazione. Normalmente una squadra del nostro livello parte un po’ sotto gamba, invece i ragazzi stanno dimostrando sin dalle prime battute un’attenzione massima, perché sanno perfettamente che chi ci guarda da fuori non fa caso alle battute, alle ricezioni, ma solo ai punti in classifica.   

Intanto Dario Ruggieri non desiste. E' di queste ore il comunicato che ha inviato agli organi di informazione per ribadire il suo impegno al progetto promesso ai tifosi. 

"A seguito della continua e reiterata ridda di voci, peraltro unilateralmente esposte, riguardanti il mio coinvolgimento imprenditoriale e mediatico riguardante il BiancoRosso Volley (Copra Ardelia Volley), ritengo opportuno partecipare quanto sia ferma la mia assoluta volontà nell’essere disponibile a far fronte a quanto ad oggi sia economicamente necessario ad assicurare il presente ed il futuro della prestigiosa compagine sportiva locale, di contro però credo sia altrettanto motivato da parte mia, il voler capire ed anche comprendere meglio alcune situazioni pregresse che mi generano alcune perplessità.

Detto ciò, ribadendo il concetto della mia disponibilità, sia in termini di rilancio, raccolta pubblicitaria, allargamento del fronte sponsor nonchè della opportunità di coinvolgimento sull’iniziativa di un management di qualificata esperienza professionale, tale da garantire la più ampia trasparenza e continuità, sarei lieto che ciò che si è manifestato da parte mia in termini di “gentlemen agreement”, non si trasformi in una “sfida all’ok Corral”.

Ho recentemente letto ed appreso notizie riguardanti me e le mie società che mi hanno molto sorpreso, amareggiato ed anche disturbato essendo di fatto A.D. di BiancoRosso Volley (Copra Ardelia Volley) ed aimè nella condizione di non avere ancora iniziato una “due diligence review”, peraltro concordata sin dall’inizio del rapporto con l’interlocutore di minoranza.

Credo nella trasparenza dei rapporti, in quanto da troppo tempo sul mercato nazionale ed internazionale e credo anche nella diligenza dell’attuale management, pienamente consapevole delle basi sulle quali si svolgono le trattative affinchè possano concretamente formalizzarsi e credo anche che una semplice e misurata rappresentazione dei fatti, magari bilaterale, possa essere propedeutica alla risoluzione dei problemi in quanto io, lavoro e garantisco per questo.

Non accetto pertanto, sterili ed inutili provocazioni o minacce che nascondono la volontà di ricercare a tutti i costi un capro espiatorio, tutte cose purtroppo sempre più intensamente espresse nei miei confronti che mi hanno di fatto esposto in modo non corretto nei confronti degli sportivi piacentini ai quali peraltro rinnovo la mia concreta disponibilità nel sostenere quanto a suo tempo indicato e pubblicamente esposto".

Dario Ruggieri