Il Copra Ardelia Volley domenica ha colto il primo successo a Monza, ma di tempo per festeggiare per i ragazzi di Andrea Radici ce n'è stato veramente poco: prima di tutto perché la bufera del "Caso Ruggieri", com'era prevedibile, sta gettando nell'incertezza anche la squadra che ora chiede quantomeno dei chiarimenti al socio di Molinaroli; in secondo luogo perché sfortuna vuole che il calendario imponga a tutte le compagini della Superlega un turno infrasettimanale, il terzo del campionato. Per l'occasione Zlatanov e compagni torneranno a giocare di fronte al pubblico amico del Palabanca che già nella gara di domenica aveva apertamente contestato proprio Ruggieri, prendendo implicitamente le parti di patron Molinaroli.
In questo scenario, certamente non idilliaco per chi deve cercare punti e mantenere la concentrazione i piacentini dovranno affrontare una Calzedonia Verona che dopo il ko di inizio campionato con i campioni d'Italia della Lube Banca Marche Treia, già letali al Copra Ardelia in Supercoppa, si è ripresa alla grande, superando agevolmente la Revivre Milano in 3 set con Sam Deroo e Borgogno sugli scudi.
Capitan Zlatanov: "Chiaramente arriviamo alla gara in un momento non semplicissimo, ma voglio rassicurare tutti sul fatto che noi siamo professionisti e daremo il massimo in ogni caso. Tornando alla questione Ruggieri io e Vermiglio lo abbiamo incontrato qualche giorno fa: un discorso di oltre un'ora nel quale ci ha rassicurato sul fatto che gli stipendi sarebbero stati pagati entro la giornata di venerdì, se questo non dovesse avvenire agiremo di conseguenza, ma fino ad allora attendiamo in fiducia. Tornando alla partita, Verona è una squadra che gioca in velocità e punta molto sulla sua fase offensiva tra bande ed opposto. Li abbiamo studiati bene in allenamento. Proveremo a fare il risultato, lasciando fuori le cose che non riguardano il campo. Chiaramente non siamo ancora in una condizione ottimale, stiamo cercando la forma ed il feeling in campo e questo richiede tempo, ma domani penseremo solo alla partita.
Il programma della terza giornata di campionato:
Altotevere Città di Castello Sansepolcro – CMC Ravenna
Cucine Lube Banca Marche Treia – Tonazzo Padova
Copra Ardelia Piacenza – Calzedonia Verona
Top Volley Latina – Sir Safety Perugia
Modena Volley – Vero Volley Monza
Energy T.I Diatec Trentino – Exprivia Neldritto Molfetta