Libertà e Stato: Performance di Massimiliano Finazzer Flory

Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 21.15 al Teatro Comunale Filodrammatici va in scena: LIBERTÀ E STATO. Performance di Massimiliano Finazzer Flory.

Radio Sound

Lettura scenica sul polemico confronto fra il pensiero anarchico e il ruolo dello Stato attraverso il punto di vista del libertario David Friedman, interpretato per l'occasione da Massimiliano Finazzer Flory.

Mettere in scena il drammatico e tuttavia decisivo rapporto tra Libertà e Stato. La lettura scenica di Massimiliano Finazzer Flory dà voce e volto a David Friedman, l’economista e filosofo americano figlio del premio Nobel Milton Friedman. In un serrato dialogo immaginario a partire dal testo “L'ingranaggio della libertà” Finazzer Flory risponde a un sedicente giornalista di un famoso talk show, interpretato da Gianni Quillico, con le parole di David Friedman.

In questa intervista, con un gioco polemico, scandaloso, provocatorio, si parla di anarchia e proprietà privata, furto privato e furto pubblico, statalismo e capitalismo. Con l’invettiva e le sottili analisi che costellano questo saggio del 1973 (in Italia edito da Liberilibri) ci si propone, come nelle parole di Friedman, di dimostrare un dato di fatto: la “stretta correlazione tra le leggi che rendono libera la gente e quelle che la rendono felice”.