Il mercato dei vini artigianali italiani

Sabato 29 e domenica 30 novembre, a PiacenzaExpo, si terrà la quarta edizione del più grande mercato dei vini artigianali italiani. La manifestazione è organizzata da FIVI Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, in collaborazione con la Fiera di Piacenza.

Radio Sound

L'evento è l’occasione ideale per entrare in contatto con una realtà importante del nostro paese, quella delle piccole aziende agricole, degli ARTIGIANI DELLA VIGNA, uomini e donne che vivono e lavorano la terra per dare vita a prodotti che la rappresentino. Ognuno degli oltre 800 soci Fivi segue direttamente ogni passaggio dalla vigna alla bottiglia e si prende cura di un piccolo angolo del patrimonio di tutti, sia una valle, una collina, un pendio di montagna o un appezzamento in pianura, rendendolo produttivo nella maniera più rispettosa possibile e promuovendolo nel mondo insieme ai vini. Per questo il logo FIVI, che distingue le bottiglie dei vignaioli indipendenti, è il simbolo di vini che hanno preso vita dalla terra e alla terra restituiscono vita, rivelandone la bellezza calice dopo calice.

Il Mercato dei Vini è un gioioso momento di incontro con le espressioni più diverse del vigneto Italia. Più di 200 saranno i vignaioli indipendenti presenti, si potranno degustare centinaia di vini di tutte le tipologie, la maggioranza dei quali da vitigni autoctoni, e li si potrà acquistare per presentarsi degnamente alle feste di fine anno. Oltre ai banchi d’assaggio il programma prevede degustazioni guidate e verticali di alcuni vini-mito della produzione artigianale italiana. Come di consueto non mancheranno gli Artigiani del cibo, a punteggiare gli ampi spazi della fiera con tipicità quali formaggi, salumi emiliani e toscani, pani tradizionali, dolciumi.

Anche quest’anno saranno attivi alcuni servizi importanti quali il bus-navetta da/per la stazione ferroviaria di Piacenza e il corriere espresso per la consegna direttamente a casa dei vini scelti.

Passare una giornata al Mercato dei Vini FIVI significa respirare profumo di vigna, appassionarsi a storie di vita, assaggiare l’Italia più buona e portarsela a casa, per condividerla con gli amici.

Perché il vino è un piacere da vivere insieme.