Ko per ASD Fiorenzuola e Piacenza Basket Club

In serie C 

Radio Sound

Al Fiorenzuola non riesce il bis di vittorie. Dopo il successo con Castenaso, il quintetto guidato da Gigi Brotto incassa al PalaMagna la terza sconfitta in quattro gare giocate. E lo fa dopo aver condotto i primi due parziali con buona personalità. Nella terza frazione Garofalo e compagni vanno però letteralmente nel pallone, dilapidano un vantaggio di otto punti e incassano un terribile parziale (5-24) che compromette definitivamente il risultato. Nell’ultimo quarto gli ospiti gestiscono il risultato e chiudono con tredici punti di vantaggio.

Peccato davvero, perché dopo un avvio equilibrato, nel secondo quarto Fiorenzuola prende in mano la partita e sembra davvero in grado di condurre in porto la seconda vittoria di fila. Il quintetto guidato da Gigi Brotto allunga fino al +11, poi Guercino rientra, ma, poco prima del riposo, grazie ai due liberi di Canali e alla bomba di Garofalo, Fiorenzuola chiude la frazione con otto punti di vantaggio. La gara sembra in discesa per i padroni di casa, invece accade l’impensabile: in fase realizzativa Garofalo e compagni iniziano sbagliare tutto e anche in difesa sono davvero troppe le concessioni agli ospiti. Guercino ne approfitta e al 23’ è già avanti di tre punti. Fiorenzuola non ha la forza per reagire ed anzi va completamente fuori giri. Alla mezzora Guercino è avanti 50-39. Anche nell’ultima frazione il quintetto guidato da coach Brotto continua ad annaspare. Guercino prende il largo fino al +19 e solo nel finale Fiorenzuola riesce a rendere meno pesante il passivo.

   

Fiorenzuola  55

Guercino 69

Fiorenzuola: Canali 3, Sichel 2, Moscatelli 8, Roma 4, Avanzini Fi., Vecchio 4, Zerbini, Avanzini Fa. 5, Garofalo 15, Castagnaro 14. All. Brotto.

 

In serie D Il Piacenza Basket Club esce sconfitto nettamente dalla trasferta di San Giovanni in Persiceto (BO) e perde la sua seconda partita consecutiva fuori dalle mura amiche.

L’inizio di gara è abbastanza equilibrato, a differenza della trasferta con Antal Pallavicini. Piacenza riesce a rimanere attaccata anche se le sue giocate non sono fluide. Alla fine del primo quarto, grazie alla regia di Massari e al cuore di Scarionati, si impatta a quota 19 pari.

Nel secondo quarto la poca precisione al tiro dei biancorossi e i canestri di Almeoni per Vis Basket Persiceto fanno deragliare la partita su binari davvero mortiferi per Piacenza, che viene cacciata a 12 lunghezze di distacco all’intervallo, sul 39-27.

L’intervallo non cambia la sostanza delle cose, Piacenza prova a fare come altre volte nella stagione e rientrare in partita ma questa volta il serbatoio pare vuoto. Al termine del terzo quarto la partita è sul 61-48 per Vis Basket Persiceto, che si dimostra una squadra solida e dalle individualità notevoli.

L’ultimo periodo vede il Piacenza Basket Club sparire letteralmente dal parquet, segnando solamente 4 punti e chiudendo la gara con un pesante passivo. Alla sirena è 73-52 per i bolognesi.

Serve subito voltare pagina, a partire dalla prossima partita casalinga, nella serata di Halloween. Al Pala San Lazzaro sarà certamente un’altra musica.
 

is Basket Persiceto vs Radiocoop.it Piacenza Basket Club 73-52

(19-19; 39-27; 61-48: 73-52)

Radiocoop Piacenza Basket Club: Massari 12, De Lillo 4 , Antozzi 8, Sela 5, Pirolo 4, Popov 8,  Scarionati 7, Villa 4, Zanangeli, Markovic. All. Mambretti A.

Vis Basket Persiceto: Scaglioni; Chiusoli 5; Morisi 7; Parmeggiani 2; Cornale 6; Almeoni 24; Missoni 6; Genovese 6; Galli; Ferrari; Risticelli 8; Pederzini 9.