Straordinaria prestazione collettiva. Con questa "arma" la Canottieri Ongina ha piegato la corazzata Motta di Livenza, festeggiando la seconda vittoria in altrettante partite nel campionato di B1 maschile. La formazione giallonera ha saputo mettere in difficoltà la blasonata compagine veneta, mettendo sul rettangolo di gioco tutti gli ingredienti che servono: cuore, tecnica e spirito di squadra. Alla riga del totale, è arrivato uno splendido 3-1 che ha ripagato con gli interessi il caloroso tifo del pubblico del palazzetto, gremito per assistere alla prima interna stagionale di Botti e compagni. Trascinata da un super Cuda (ex della sfida e autore di 29 punti), la Canottieri Ongina ha sfoggiato un ottimo attacco, oltre a reggere bene in ricezione. Per quanto riguarda la battuta, da un lato sono arrivati diversi errori, ma la scelta di forzare il servizio alla fine ha pagato mettendo in difficoltà la forte seconda linea trevigiana.
In avvio di partita, i gialloneri sono scesi in campo con Giumelli in palleggio, De Santis opposto, Cuda e Codeluppi in posto quattro, Botti e De Biasi al centro e Tencati libero. Lorizio ha risposto schierando la diagonale Visentin-Cetrullo, Bagnolesi e Tomassetti al centro, Mengozzi e Porcellini di banda e Daldello libero. Dopo un avvio leggermente in salita (5-8), i monticellesi hanno ribaltato la situazione, graffiando a muro e facendo bene in attacco per il 25-20 iniziale. Nel secondo parziale, Motta perde Cetrullo (problema fisico), rimpiazzato da Casaro, ma la Canottieri Ongina, pur commettendo sei errori in battuta, è straripante in attacco (61 per cento), continuando a far leva su un'ottima ricezione. Così, la squadra di Bruni è riuscita a spezzare l'equilibrio nel punteggio (15-16) piazzando un parziale di 10-3 che ha portato dritti al 2-0.
Nella terza frazione, è arrivata la reazione di Motta, più pungente nella fase break e cresciuta in attacco: la squadra di Lorizio (in campo in questo set con la banda Mengozzi spostata in diagonale con il palleggiatore) ha conquistato una manciata di punti di vantaggio e ha difeso il bottino per chiudere il set 25-19 e riaprire la partita. Partita che ha visto l'apoteosi di emozioni nel quarto parziale, dove tra i locali Binaghi ha avvicendato Codeluppi in posto quattro. Scambi lunghi, punteggio in equilibrio (15-16), poi Motta ha piazzato un allungo importante, arrivando sul 21-17. Tie break in arrivo? No, perché la Canottieri Ongina ha tirato fuori le unghie: Tencati sugli scudi in difesa, Cuda mattatore e divario annullato, con arrivo al fotofinish dove a decidere è stato l'ace di De Biasi, martello sacrificato centrale in questo avvio di stagione: 27-25 e 3-1 piacentino.
"E' stata una vittoria di squadra – commenta a fine partita Gabriele Bruni, tecnico della Canottieri Ongina – con l'atteggiamento positivo che io e Marzia (Grandi, secondo allenatore, ndc) avevamo chiesto ai ragazzi. Abbiamo fatto una buona prestazione nei set vinti in attacco. La soddisfazione più grande è aver visto una squadra che non si è sciolta nelle difficoltà, come si è visto anche nel quarto set dove eravamo sotto 21-17. Ringraziamo anche il nostro pubblico, che ci ha spinto e dato una mano verso la vittoria".
Soddisfatta anche Marzia Grandi, importante supporto dello staff tecnico. "Il collettivo ha fatto la differenza e abbiamo potuto contare sull'apporto di tutti i ragazzi. Mi è piaciuto l'atteggiamento in difesa e la presenza in attacco, soprattutto con la pazienza quando la palla non cadeva nella prima occasione. Cuda è stato strepitoso, Botti è preziosissimo sia in campo sia fuori, Codeluppi ha fatto un eccellente lavoro in ricezione, mentre Tencati è stato superlativo in difesa. Ma, ripeto, è stata una bellissima prova di squadra".
Per Botti e compagni (sei punti nelle prime due partite), il prossimo appuntamento è per domenica 2 novembre con la trasferta di Carpi (ore 17) in una sfida tra due squadre a punteggio pieno.
CANOTTIERI ONGINA-PALLAVOLO MOTTA 3-1
(25-20, 25-19, 19-25, 27-25)
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli 3, Cuda 29, De Biasi 7, De Santis 14, Codeluppi 4, Botti 8, Tencati (L), Boniotti 1, Binaghi 5. N.e.: Soavi, Merli, Fortini, Berni.
PALLAVOLO MOTTA: Tomassetti 8, Visentin 4, Mengozzi 15, Bagnolesi 11, Cetrullo 3, Porcellini 8, Daldello (L), Roman 8, Corrozzato, Lazzari, Casaro 4, Lazzaretto. All.: Lorizio
ARBITRI: Selmi e Labanti
NOTE: Durata set: 28', 26', 26', 34' per un totale di 1 ora e 54 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 17, ace 4, ricezione positiva 64 per cento, attacco 47 per cento, muri 8, errori 28
Motta: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 45 per cento, attacco 42 per cento, muri 12, errori 25.
In serie C
Primo successo stagionale per la Canottieri Ongina in C maschile grazie al 3-2 conquistato contro i Vigili del fuoco Marconi Reggio Emilia. Per i ragazzi di Bartolomeo, la vittoria è arrivata in rimonta; dopo un ottimo primo set, i gialloneri hanno ceduto il secondo parziale a causa di qualche errore di troppo, per poi essere condannati con il minimo scarto (26-24) nel terzo. L'orgoglio dei piacentini si è visto nel quarto parziale, vinto nettamente 25-18 con Fiorentini e Perini a suonare la carica. Da batticuore, infine il tie break: la Canottieri Ongina ha collezionato errori a ripetizione regalando il 7-1 agli avversari prima di ritrovare il bandolo della matassa (13-13) e infine chiudere 15-13.
CANOTTIERI ONGINA-VIGILI DEL FUOCO MARCONI 3-2
(25-18, 20-25, 24-26, 25-18, 15-13)
CANOTTIERI ONGINA: Fiorentini 18, Vitelli 13, Mazzoni 14, Perini 18, Miranda 4, Cinieri 4, Vecchi, Mangiarotti (L), Bozzoni (L), Aquino, Fall. N.e.: Gallo, Riccò. All.: Bartolomeo
In serie D
Semaforo rosso per il Monticelli Volley a Piacenza, con le ragazze di Cantarelli sconfitte nettamente in tre set dal Bft Burzoni. Le giallonere hanno giocato in parziale emergenza per l'assenza della palleggiatrice Chiara Antonioli, anche se la giovane sostituta Elena Spingardi non ha sfigurato. Un po' in affanno la seconda linea monticellese (9 ace subiti), con conseguenze sull'attacco dove le polveri sono apparse bagnate. Positive, comunque, le risposte dagli ingressi in corso d'opera di Guennani e Soavi. Discreta la battuta, con sette ace e due soli errori, in crescita il muro al centro e buoni alcuni spunti difensivi di Zorzella e Guennani.
Il primo set è condizionato da un errore di trascrizione della formazione che disorienta la squadra, sconfitta 25-14. Nella seconda e nella terza frazione, il Monticelli cresce progressivamente, partendo avanti nel punteggio per poi subire il ritorno delle padrone di casa.
BFT BURZONI-MONTICELLI VOLLEY 3-0
(25-14, 25-18, 25-20)
MONTICELLI VOLLEY: Spingardi, Periti 4, Guennani 4, Zorzella 6, Fummi 8, Manganelli 5, Ferrari E. 7, Soavi, Cattivelli (L). N.e.: Ferrari V., Mesoraca, Gaiuffi, Boschi. All.: Cantarelli