Dopo le dichiarazioni, arrivano le carte. A margine della conferenza stampa di questa mattina, il patron del Copra Guido Molinaroli ha diffuso un dossier di oltre 40 pagine, battezzato “Il dietro le Quinte” che testimonia in maniera dettagliata la storia del tribolatissimo rapporto con Dario Ruggieri, diventato socio di maggioranza al 51% della società. Il fascicolo contiene la ormai celebre prima mail inviata dal presunto giornalista svizzero Daniele Reggiani che indicò Ruggieri come uomo d’affari interessato ad investire nella squadra di volley piacentina, il resoconto degli ordini di bonifico (che non hanno trovato poi corrispondenza sui conti correnti), i contratti, gli atti notarili e relative mail, le partecipazioni di Ruggieri agli eventi ufficiali organizzati dalla società e lo scambio di sms tra Molinaroli e Ruggieri tra il 24 luglio e il 21 ottobre 2014. Un documento di cui abbiamo selezionato i passi più significativi, proponendoli anche nelle foto che vedete allegate.
La mail di Daniele Reggiani:
Ill.mo Sig. Presidente Copra Volley,mi permetto di disturbarLa in riferimento all’abbandono da parte delle proprietà delle squadre di pallavolo a Piacenza. […].
Sono nato a Milano e vivo a Zurigo e sono un appassionato di pallavolo. Mi permetto di segnalarLe che nel nostro Cantone, risiede da molto tempo un uomo d’affari nato a Piacenza, Dario Ruggieri. Qualche tempo fa Ruggieri ha fatto un’offerta di 650 milioni di franchi a Berlusconi per l’acquisto del Milan. La trattativa non proseguì in quanto Berlusconi non era intenzionato alla cessione. Il Gruppo di Ruggieri, che ha partecipazioni in aziende e società internazionali della farmaceutica, petrolio, banche, chimica ecc… ha un portafoglio di oltre 90 miliardi di franchi. Sui patrimoni aziendali e personali non posso essere preciso in quanto in Svizzera queste persone, che pagano tante tasse, sono tutelati dalla riservatezza. Forse Ruggieri potrebbe essere interessato all’acquisto delle Vostre squadre locali di pallavolo. Mi sono permesso di fare questa segnalazione, in quanto per noi comuni mortali è impossibile comunicare direttamente con persone come Ruggieri. Hanno dei filtri insuperabili. Comunque vi fornisco il contatto mail del suo Gruppo…
Gli sms:
24.07.2014
Molinaroli comunica che è possibile prendere Ostapenko e che però l’acquisto potrebbe portare a sforare il budget anche se di poco. Ruggieri risponde: Non mi preoccupa assolutamente il budget. Voglio vincere!!!
07.08.2014
Molinaroli: i BB non si vedono.
Ruggieri: Sarà visibile domani.
M: di che importo parliamo?
R: 2.311.200 euro. Ma sicuramente come al solito, le due banche si rimbalzeranno per uno o due giorni di valuta.
12/08/2014
Molinaroli chiede ulteriroi notizie sui bonifici promessi.
Ruggieri: domani controllo il BB ma è normale che venga fermato tre/cinque giorni lavorativi dall’organo di controllo federale elvetico per verifiche con importi superiori ai 500.000 CHF. No problema.
03.09.2014
Alle continue telefonate in cui si chiedeva se per caso fosse stato sequestrato dall’Isis Ruggieri risponde: Ciao, in mano all’Isis starei meglio. Lavorare con i Servizi Russi un pò meno. Ti telefono domani mattina. Ora non posso.
26.09.2014 Molinaroli informa Ruggieri che nemmeno il BB da 100.000 euro (copia consegnata a mano il 19/9) è mai arrivato e che quindi andrà direttamente a Zurigo a prendere i soldi, ma Ruggieri sposta l’appuntamento.