“Libertà e Stato”: questo il tema dello spettacolo teatrale che l'Associazione Liberali Piacentini ha organizzato per venerdì 31 ottobre, con inizio alle 21,15, al teatro dei Filodrammatici di via Santa Franca. A mettere in scena il drammatico e tuttavia decisivo rapporto tra, appunto, Libertà e Stato, Massimiliano Finazzer Flory (attore, drammaturgo e regista teatrale, dal 2008 al 2011 assessore alla Cultura del Comune di Milano) che dà voce e volto a David Friedman, l’economista e filosofo americano figlio del premio Nobel Milton Friedman.
In un serrato dialogo immaginario a partire dal testo “L'ingranaggio della libertà” Finazzer risponde con una lettura scenica con le parole di David Friedman a un sedicente giornalista della CNN interpretato da Gianni Quillico. Una performance che presenta in maniera provocatoria e inedita la filosofia politica che ha ispirato decenni di pensiero americano su temi quali la proprietà privata, la lotta ai monopoli, le privatizzazioni e i trasporti, e soprattutto le liberalizzazioni.
In questa intervista, con gioco polemico, scandaloso, si parla anche di anarchia, furto privato e furto pubblico, statalismo e capitalismo. Con provocazioni e sottili analisi che costellano questo saggio del 1973 (in Italia edito da Liberilibri) si scopre e si propone, come nelle parole di Friedman, di dimostrare un dato di fatto: la “stretta correlazione tra le leggi che rendono libera la gente e quelle che la rendono felice”.
Lo spettacolo “Libertà e Stato” è ad inviti che potranno essere richiesti telefonando ai numeri 3358035729 e 3356167619 oppure ritirati presso L'Associazione Liberali Piacentini in via Cittadella, 39 nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 17,30 alle 19.