Vento a 90 all’ora, allerta della Regione. Albero caduto in via Cerri

Una grossa pianta è caduta per il vento intorno alle 10 di oggi, mercoledì 22 ottobre, in via Cerri, zona Cheope, a Piacenza. La strada è completamente chiusa e sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per la rimozione e la riapertura al traffico. A quanto pare alcune auto sono state danneggiate ma nessuno per fortuna si è fatto male. 

Radio Sound

L'allerta per vento forte è stata diramata dalla protezione civile dell’Emilia-Romagna oggi, per tutto il giorno e su tutto il territorio regionale. Ci saranno valori medi di velocità del vento di 45-60 km/h, con raffiche  che potranno raggiungere anche i 90 chilometri orari. Il pericolo, dunque, riguarda la caduta di rami e alberi, soprattutto in provincia, mentre in città il rischio maggiore riguarda infissi, cartelli stradali e tutto ciò che è sospeso, semafori compresi. La raccomandazione è quella di chiudere le persiane e di non lasciare vasi o altro sui davanzali delle finestre che si affacciano su zone di passaggio.

Disagi anche in provincia: una grossa quercia cade è caduta sulla strada da Pianello a Casa Gazzoli, per fortuna nessun ferito, è intervenuta la Protezione Civile a liberare la strada. Un grosso albero è anche caduto in piazza a Borgonovo.

In allegato lo stato d'allerta (numero 152 del 2014) diramato ufficialmente alle prime ore di oggi dalla Protezione civile.