E’ stato un sabato diverso quello che hanno passato quattro ragazzi del Borgonovo Calcio (Terza Categoria) che partiti all’alba sono andati a Genova per dare una mano a sistemare la città alluvionata.
Guidati dal centravanti Manini che essendo Vigile del Fuoco è riuscito a contattare i colleghi di Genova per istruzioni, il capitano della squadra Maini Tommaso, il portiere Dragoni Jacopo e il Direttore Sportivo Maini Davide hanno passato la giornata nel capoluogo ligure armati di guanti e pala per cercare di ripulire dal fango.
“Purtroppo siamo riusciti ad andare solo in quattro perché solo al venerdi sera abbiamo avuto la conferma da Genova, di poter andare” spiega il ds. Maini, “avevamo chiesto anche al gruppo degli allenatori della Borgonovese e al resto della squadra, ma il poco tempo a disposizione per organizzare non c’ha permesso di partecipare più numerosi”.
I quattro ragazzi sono stati alla centrale operativa della Protezione Civile locale dove sono stati prima indirizzati alla sede dell’INPS per ripulire l’archivio allagato per poi spostarsi nel centro storico ad aiutare i volontari genovesi a ripulire diversi scantinati di privati.
“E’ stata una grande esperienza – racconta il capitano Maini Tommaso – abbiamo fatto davvero poco rispetto a quello che potevamo fare e che c'è ancora da fare.. la cosa positiva è che vedere la loro brutta situazione mi ha dato una voglia di fare e una forza per vivere smisurate ma soprattutto mi ha fatto riflettere su una cosa: forse conviene apprezzare ogni singola cosa e persona che abbiamo vicino quando invece pensiamo che le possediamo perché ce le meritiamo.. anche la gente di Genova le possedeva magari per merito tutte quelle cose ma una decisione non loro ha scelto di privarli di tutto.. perciò grazie Genova per l'insegnamento che mi hai dato, apprezzerò e conserverò con la massima cura ogni cosa e persona che la Vita mi ha messo vicino”.
Al loro ritorno a Borgonovo, i dirigenti della formazione di Terza Categoria, hanno deciso che l’incasso della partita Borgonovo-Bivio Volante in programma nel week-end, sarà devoluto all’Associazione “Non c’è fango che tenga” di Genova, “abbiamo incontrato persone di questa associazione e abbiamo toccato con mano che i fondi raccolti effettivamente vengono investiti per i lavori, sarà un aiuto irrilevante ma è il minimo che possiamo fare”. L’iniziativa di raccolta fondi è stata estesa anche alle altre società del piacentino e finora sia Nuova Spes che Borgonovese hanno raccolto l’invito devolvendo l’incasso della loro prossima partita interna a favore di questa raccolta fondi.