Il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano presenta sabato 25 ottobre alle ore 9 un Convegno – organizzato in collaborazione con la Banca di Piacenza – sul tema “Piacenza e la Guerra ’15-‘18”. L’evento (che si terrà nella Sala Panini della Banca di Piacenza in Via Mazzini 14) sarà presieduto dal prof. Francesco Perfetti, Ordinario di Storia contemporanea alla Luiss di Roma, Componente del “Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio”.
Relazioni: Giuseppe Cattanei, La politica agraria ed economica piacentina negli anni della Guerra; Ersilio Fausto Fiorentini, Il Magistero del Vescovo di Piacenza Giovanni Maria Pellizzari e la Guerra; Elisa Maria Gennaro, La propaganda a Piacenza attraverso l’attività del Commissariato generale per l’assistenza civile e la propaganda interna (1918-1919); Eugenio Gentile, La neutralità a Piacenza; Filippo Lombardi, Lutto pubblico e lutto privato nell’Italia della Guerra: monumenti ai Caduti e opuscoli di necrologio; Luigi Montanari, La Guerra in un paese di provincia; Massimo Moreni, I Pontieri nella Guerra; Giuseppe Oddo, Il generale Maurizio Ferrante Gonzaga eroe del Vodice; Bruno Perazzoli, La partecipazione dei cattolici piacentini alla Guerra; Valeria Poli, L’immagine urbana di Piacenza alla vigilia della Guerra; Giovanni Sali, Il contributo straordinario della veterinaria militare.
La partecipazione è libera.
Per motivi organizzativi invitiamo a comunicare la presenza (e-mail relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf. 0523.542356).
Nell’occasione, verranno esposte alcune raccolte di riviste illustrate con foto sulla Grande Guerra, messe a disposizione dal dott. Vittorio Binaghi
Programma
Ore 9: Saluti introduttivi
Presiede il prof. Francesco Perfetti. Ordinario di Storia contemporanea alla LUISS di Roma. Componente del “Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale presso la Presidenza del Consiglio”