Fiorenzuola batte il primo colpo. Al termine di una gara ricca di colpi di scena, il quintetto guidato da Gigi Brotto piega Castenaso, una delle squadre a punteggio pieno, e raccoglie i primi due punti della stagione. Decisivo il canestro realizzato da Garofalo a due secondi dalla sirena finale. La gara inizia male per Fiorenzuola, frenato dalla tensione in fase realizzativa. Il primo quarto è tutto per Castenaso, che chiude con nove punti di vantaggio (12-21). Nella seconda frazione Garofalo e compagni cambiano letteralmente marcia e mettono pressione agli avversari, che vanno in difficoltà. All’intervallo Fiorenzuola ha un punto di vantaggio, ma la partita resta aperta a tutte le soluzioni. Nella terza frazione l’equilibrio non si spezza e Castenaso alla mezzora ha tre punti di vantaggio (48-51). Verdetto rimandato all’ultimo quarto, che vede Fiorenzuola allungare. Ma Castenaso reagisce e trova il pareggio a una manciata di secondo dalla fine. La palla scotta, ma Garofalo riesce a mantenere la necessaria freddezza e a due secondi dalla fine infila il canestro che fa esplodere il PalaMagni.
“Sono contento prima di tutto per i ragazzi – spiega coach Gigi Brotto al termine della partita – perché meritavano questa soddisfazione, e poi per la società, che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno. Ai ragazzi avevo chiesto di dare tutto e così è stato. Di fronte avevamo un’ottima squadra, che ha saputo reagire anche quando, nel finale, eravamo riusciti a piazzare un piccolo break. Ma con il cuore e con il carattere siamo riusciti a ottenere quella vittoria che noi tutti volevamo. Ora possiamo lavorare con più tranquillità per crescere e migliorare ancora”.
Fiorenzuola 70 – Castenaso 68
Fiorenzuola: Canali, Sichel 2, Moscatelli 12, Roma 4, Avanzini Fi. 12, Vecchio 14, Zerbini ne, Avanzini Fa. 10, Garofalo 11, Castagnaro 5. All. Brotto.