Chirurgia dell’orecchio, a Piacenza medici da tutto il mondo per la formazione

Provengono da Arabia Saudita, India, Giordania, Giappone, Turchia, Russia, Belgio, Olanda e Israele i ventiquattro specialisti che dal 20 al 24 ottobre saranno a Piacenza per prendere parte al “Corso di Orecchio Medio”, in programma all’interno dei laboratori del Gruppo Otologico di via Morigi.

Radio Sound

 “L'interesse da parte dei medici stranieri è notevolmente aumentato – racconta il professor Mario Sanna – tanto che abbiamo deciso di incrementare i corsi in lingua inglese proprio a fronte della grande richiesta”.

In crescita anche il flusso di pazienti stranieri che si rivolgono alla struttura piacentina.

“Arrivano soprattutto da Israele e Arabia Saudita – spiega il direttore del team – e dopo un primo approccio via mail sono accompagnati passo per passo al ricovero. Nell'equipe non mancano medici che parlano arabo ed inglese e questo agevola particolarmente i pazienti e il loro bisogno di sentirsi rassicurati e seguiti prima, durante e dopo l'intervento. Sicuramente è una grande soddisfazione e la dimostrazione che si possono fare cose importanti anche in una piccola cittadina come Piacenza”.

Riconosciuto come uno dei più avanzati a livello mondiale, il polo di ricerca piacentino attira ogni anno otologi e neurochirurghi operanti in ogni parte del pianeta, contribuendo con la sua attività in campo scientifico ad incrementare il prestigio della medicina italiana in campo internazionale.