Blackout dei cellulari, Federconsumatori potrebbe chiedere i danni a Telecom

Black out dei telefonini, la Federconsumatori sta valutando se chiedere i danni a Telecom. Per ora i vertici delle associazioni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena hanno formalizzato la richiesta di un incontro con i vertici dell’azienda per studiare la situazione ed eventualmente proseguire con un’azione legale. Di seguito pubblichiamo il comunicato di Federconsumatori. 

Radio Sound

Federconsumatori di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, denunciano i gravi disagi che
si sono verificati per gli utenti di telefonia fissa e mobile determinati dal blocco della centrale Telecom di Parma a causa della alluvione che ha colpito la città e che sono proseguiti, anche nei giorni seguenti.

Tali disservizi hanno colpito non solo Parma ma anche le province limitrofe, provocando l'isolamento delle utenze e pregiudicando addirittura la possibilità di contattare servizi di emergenza e di pubblica utilità come il 118.

Pur trattandosi di un evento, per la città di Parma, di carattere straordinario si è tuttavia evidenziata una fragilità nel sistema delle telecomunicazioni che non può essere ignorata, soprattutto alla luce di eventi meteorologici analoghi che con sempre maggiore intensità e frequenza colpiscono anche la nostra regione.

Alla luce di quanto accaduto Federconsumatori di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, unitamente a Federconsumatori Emilia Romagna chiedono incontro urgente a Telecom per un'analisi degli avvenimenti, una valutazione dei profondi disagi patiti dai cittadini e dagli utenti e verificare la possibilità di  una conseguente valutazione dei danni.