Concerto dedicato al Senatore Alberto Spigaroli “Aus Italien”

Ritorna la serie di appuntamenti “Domeniche a Palazzo Farnese”. Appuntamento domenica 19 ottobre alla Cappella Ducale alle ore 17.30 con il Concerto d’Apertura Dedicato al Senatore Alberto Spigaroli “Aus Italien” con Luisa Fanti Zurkowskaja e Mauro Landi

Radio Sound

LUISA FANTI ŽURKÓWSKAJA, italo-russa, nata  a Bologna,  dopo essersi diplomata in Pianoforte nel 1988 con la Prof.ssa Maggini e in Musica Jazz nel 2002 presso il Conservatorio di Bologna, ha conseguito il Diploma di Alto perfezionamento in Musica da Camera ( due pianoforti – presso l’Accademia Internazionale Pianistica di Imola) e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Parma

Si è perfezionata con i Maestri Delle Vigne, Mostacci, Fiorentino, Cappello, Voskobojnikov. 

Apprezzata dal M° Vladimir Ashkenazy, da anni svolge intensa attività concertistica   sia da solista che in formazioni cameristiche e con orchestra, esibendosi nelle maggiori città italiane (per la Società dei Concerti di Milano, Conoscere la Musica di Bologna, Teatro Comunale di Lugo, Università di Bologna e Siena, Agimus, Associazione Amici della Musica..) e all'estero ad Atene, S.Pietroburgo, Mosca, Parigi, Plovdiv (Bulgaria), Monaco di Baviera, Bad Kissingen, Boblingen, Heidelberg, Lucerna, Liegi (Belgio), Salisburgo, Girona, Barcellona, Madrid, Tenerife (Spagna), O’Porto (Portogallo).

 Ha fatto parte del Baynov Piano Ensemble suonando a 4 pianoforti a Festivals tedeschi. E’ membro della Piano Duo Association di Tokio.

Dal 1992 ha coperto le cattedre di Pianoforte Principale presso i conservatori di Parma, Pesaro, Potenza e Gallarate (VA). E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Bergamo, dove tiene anche corsi accademici di Didattica Pianistica, Storia e Analisi del repertorio.

Ha inciso per la Dynamic l’integrale delle Opere per 2 pianoforti di Šostakovič.

 

Mauro Landi, pianista

 

 

È nato a Lugo di Romagna, dove ha iniziato gli studi musicali con Maria Teresa Bagnara, per concluderli presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si è diplomato con lode nella classe di Lidia Proietti.

Dopo essersi distinto come solista nell’esecuzione del 3° Concerto di Beethoven, diretto da Paolo Olmi, e dopo aver conseguito il Primo Premio al Concorso F. Liszt di Livorno, costituisce, nel 1983, un Duo Pianistico con il pianista forlivese Stefano Orioli.

Il Duo ottiene numerosi consensi: 2° Premio al Concorso Internazionale V. Bucchi nel 1984 a Roma, 1° Premio al Concorso di Musica da Camera di Caltanissetta nel 1985, 1° Premio al Concorso Nazionale Bèla Bàrtok a Roma nel 1988.

L’attività concertistica riscuote unanimi apprezzamenti in Italia, dove il Duo suona per importanti associazioni musicali ad Arezzo, Bologna, Bolzano, Gorizia, Udine, Vicenza ecc., ed all’estero. Di prestigio la partecipazione ai Concerti Città di Ginevra e quella, su invito di Justus Frantz, allo Schleswig-Holstein Musik Festival di Amburgo.

Di rilievo nel 2007, una tournée con l’esecuzione dei Carmina Burana di Orff, nella versione per due pianoforti, percussioni e coro, sotto la direzione di Jan Latham-Koenig e Coro della London Philharmonia Orchestra.

Il 2008 vede il Duo protagonista nella Petite Messe Solennelle di Rossini sotto la bacchetta di Massimo Peiretti

Nel 2009 e 2011 il Duo Landi-Orioli è stato invitato a tenere una master class presso il Trinity Laban College di Londra.

Nel 2013 Mauro Landi è stato invitato a tenere un concerto ed una master class a Vilnius,presso l'Accademia Lituana di Musica e Teatro,e,nel 2014 ad Istanbul presso l'Università di Marmara.

Parallelamente, dal 1999, Mauro Landi si dedica sia al repertorio per violino e pianoforte, che esegue con Anna Noferini, violinista nell’Orchestra del Maggio Fiorentino, sia a quello per pianoforte a quattro mani insieme al pianista lughese Paolo Dirani, con il quale forma il Duo Clavier.

Oltre al repertorio tradizionale, sottolineato dall’uscita nel 2007 di un CD per l’etichetta Fonè-Signoricci, dedicato a musiche di Ravel, Bizet, Debussy e Faurè, il Duo Clavier collabora con l’attore Ivano Marescotti, voce recitante nello spettacolo intitolato Suoni da favola ( CD Pendragon, 2003) dove è presente anche una particolare versione dell’arcinoto Pierino e il lupo di Prokofiev, nella trascrizione per pianoforte a quattro mani curata da Leslie Howard.

Sempre interessato alla commistione parola-musica, l’attuale sodalizio con l’attore Matteo Belli sfocia nello spettacolo Requiem partitura per voci spezzate, dove un testo scritto da Stefano Tassinari viene sottolineato dalla trascrizione di Carl Czerny del Requiem mozartiano.

Mauro Landi è stato docente di pianoforte principale presso i Conservatori di Musica L. D’Annunzio di Pescara e B.Maderna di Cesena. Dal 1991 è docente presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.