Non è un segreto: trovare nuovi arbitri è sempre più complicato, ma non mancato i giovani che decidono di intraprendere la carriera da direttori di gara. A partire dal prossimo 28 ottobre, con la cadenza di due appuntamenti a settimana, proprio a questo proposito, partirà un corso rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 35 anni con la passione del fischietto.
Stiamo cercando di lanciare una campagna abbastanza importante in città -ammette il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri di Piacenza Domenico Gresia – abbiamo bisogno di ragazzi e ragazze che abbiano voglia di cimentarsi in un percorso importante. Un ambiente sano in cui i ragazzi crescono ed imparano a decidere. Il corso si terrà ogni martedì ed ogni giovedì sera dalle 20:30 per un'ora e mezzo circa. Verrà spiegato e studiato il Regolamento del Gioco Calcio con prove pratiche in campo. Alla fine del corso si terrà un esame: chi lo supererà sarà abilitato all'arbitraggio. Sarà loro fornito tutto il materiale per arbitrale, oltre ad una tessera che apre le porte di ogni stadio d'Italia per le gare della Nazionale e dei crediti scolastici
Consiglio a chi avesse questa passione di provare: prima di tutto perché questo è un ottimo processo di crescita, che consente ai ragazzi di maturare. Chi arbitra ama le regole e cerca di farle rispettare. Sul campo devi scegliere, e farlo in fretta, a volte in frazioni di secondo. Non è un compito semplice: l'importante è che venga svolto nel rispetto delle regole e dell'imparzialità.
Il corso si terrà presso la sede del CONI di via Calciati