Da sabato 18 ottobre 2014 riprendono gli AperiArte, gli aperitivi su temi letterari – artistici che si svolgono in Galleria. Anche quest'anno, tra gli ingredienti principali di AperiArte alla Ricci Oddi ci saranno la possibilità di visitare la splendida collezione di opere d'arte del Museo in un orario speciale durante il fine settimana, l'occasione per ascoltare quattro interessanti letture sull'arte del Novecento e l'esclusività di gustare un aperitivo in uno scenario d'eccezione. I visitatori potranno infatti godere di un piacevole aperitivo con buffet nella scenografica rotonda della Galleria.
Il ciclo di appuntamenti, dal titolo “AMORE. I diversi tipi di eros tra le sale della Ricci Oddi”, è a cura di Salvatore Mortilla. L'ingresso è gratuito.
La Galleria Ricci Oddi seguirà l'organizzazione dell'evento, che ha il patrocinio del Comune di Piacenza. Sponsor dell'iniziativa saranno la ditta Metronotte Piacenza e l'Ufficio dei Promotori Finanziari Banca Generali (in particolare Giancarlo Gerosa, promotore finanziario di Piacenza). Sponsor tecnici per il buffet saranno l'azienda vitivinicola La Tollara, che offrirà il vino per l'aperitivo, il Salumificio La Rocca per il buffet di salumi e la ditta Fazzi – Cose Buone Italiane per un dolce finale di serata.
Le date
18 ottobre 2014 alle ore 18,00 “Amori sereni: l'anima piena”
22 novembre 2014 alle ore 18,00 “Amori sofferti: la passione che uccide”
24 gennaio 2015 alle ore 18,00 “Madri amorevoli”
28 febbraio 2015 alle ore 18,00 “De mystico amore”
Modalità di partecipazione
L'attività è gratuita. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti (200 persone). Per agevolare la fruizione dell’iniziativa le conferenze verranno ripetute ad ogni appuntamento, in due orari diversi alle 18,00 e alle 18,45, prevedendo fino a 100 partecipanti ad ogni turno.
ideale proseguimento della fortunata iniziativa dello scorso anno, anche per l’autunno/inverno 2014/2015 si propone un ciclo di quattro incontri da tenersi con cadenza mensile tra ottobre e febbraio, finalizzato alla riscoperta e promozione della Galleria Ricci Oddi. Un sabato al mese, per quattro mesi (con la pausa di dicembre), i visitatori saranno invitati in Galleria, per fare un aperitivo artistico, dove il brindisi alla serata incipiente non sará disgiunto da un momento di riflessione o semplice contemplazione delle bellezze raccolte alla Ricci Oddi.
Il fil rouge degli incontri di quest'anno è l'amore in alcune delle sue sfaccettature più significative: l'amore sereno, l'amore sofferto, l'amore materno e l'amore spirituale. Ogni appuntamento sará articolato in due parti: la prima, consacrata al commento di un'opera presente in Galleria (20 minuti circa); la seconda, volta a favorire chiacchiere e incontri attraverso il buffet allestito nelle sale. Ogni opera scelta dal relatore sarà affiancata ad altre esposte in galleria e, possibilmente, ad un dipinto di deposito affine per sensibilità-contenuti-soluzioni formali.