Una crescita esponenziale a livello di visibilità, interesse dei media ed esperti di settore, oltre a un bagno di folla in ognuno dei 4 appuntamenti: un successo senza precedenti che getta la basi per fare del Wine Fest la manifestazione trainante della Val Tidone all’Expo Universale di Milano del 2015.
“Ci eravamo prefissati – spiega Filippo Pozzi, Presidente del Comitato organizzatore – di fare dell’edizione 2014 del Valtidone Wine Fest, la quinta, quella della completa consacrazione. Numeri alla mano siamo certi di avere raggiunto il nostro obiettivo, a livello quantitativo e qualitativo. Grazie alla perfetta sinergia organizzativa con le 4 amministrazioni comunali interessate, la Provincia, le associazioni, le pro loco e i produttori, riteniamo di aver reso la rassegna un momento fondamentale di crescita per il nostro territorio, che ha avuto la possibilità di affacciarsi anche al di fuori dei nostri confini territoriali. E’ indubbio, Expo 2015 rappresenta un appuntamento che non possiamo mancare, ma bisogna arrivarci con le carte in regola e pensiamo di aver costruito, con questo festival, le fondamenta per essere protagonisti il prossimo anno”.
I numeri, indubbiamente, danno ragione agli organizzatori: ben 15.000 i visitatori contati nei 4 appuntamenti di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, il 50% in più rispetto all’edizione 2013. E poi oltre 5000 calici degustazione venduti con circa 2.500 bottiglie di malvasia, ortrugo, gutturnio e passiti utilizzate per vendita, assaggi, aperitivi, esibizioni e gare. Senza dimenticare le centinaia di degustazioni guidate condotte da sommelier professionisti e gli oltre 200 pacchetti venduti nei 4 fine settimana della rassegna con l’organizzazione di Atlante Guide. Ma non solo numeri: il Festival ha saputo conquistarsi il favore del pubblico, di esperti di settore e della stampa specializzata, grazie a momenti di approfondimento che hanno permesso di analizzare lo stretto legame tra il territorio e i suoi prodotti di punta.
“Siamo riusciti a coprire l’intero anno – ha proseguito Pozzi – con una promozione che è iniziata già a febbraio scorso ed è proseguita con la partecipazione al Vinitaly, a Cantine Aperte, al Bobino Club di Milano, eventi che sono stati senza dubbio un traino fondamentale per arrivare a settembre pronti ad ospitare le migliaia di persone che sono accorse ai 4 appuntamenti valtidonesi. E’ la conferma della nostra idea di rendere il Valtidone Wine Fest un evento che si promuova per tutto l’anno e per tutto l’anno promuova il nostro territorio, i nostri vini e i nostri prodotti: per questo inizieremo da subito a pensare all’edizione 2015”.
“La Provincia di Piacenza – commenta l’Assessore provinciale all’Agricoltura Manuel Ghilardelli – ha creduto da subito in questa formula del Festival, che ha saputo unire quattro amministrazioni e quattro territori comunali che lavorano insieme per il bene di questa splendida vallata. Siamo certi che, soprattutto in un momento fondamentale come questo, alla vigilia dell’Esposizione Universale di Milano che ha come tema il cibo e la salute alimentare, la nuova amministrazione provinciale saprà cogliere l’opportunità fornita da questo grande evento. Voglio ringraziare, in conclusione, tutti coloro che hanno permesso, con il lavoro di anni, di rendere il Valtidone Wine Fest la più grande rassegna del vino piacentino”.