Vittorie Carpaneto, Gotico e Castellana; sconfitte Fontana e Fiore

 

Radio Sound

Promozione – Il Vigor Carpaneto si conferma come squadra da battere ed anche oggi ha dato battaglia alla Polisportiva il Cervo andando a strappare una vittoria di misura; il Gotico Garibaldina continua il suo inseguimento al primo posto imponendosi sulla Falkgalileo con le reti di Sahe, Franchi e Sicuro. Cade in casa il Fontana Audax sconfitto dal Luzzara che mantiene così il secondo posto in classifica; importante vittoria della Castellana che sconfigge con un netto 3 a 0 la Biancazzurra e,così facendo, sale a nove punti. Brutta sconfitta in trasferta per il Royale Fiore: la squadra di Rizzo, dopo i sette gol subiti nel derby, perde per tre reti a zero.

Prima Categoria – L’Agazzanese vince ancora; la vittima di oggi si chiama Sarmatese. Non c’è storia contro i ragazzi di Chierico che, approfittando del passo falso del San Secondo a Bobbio sconfitto dalla squadra piacentina, balzano al primo posto insieme proprio ai parmensi e alla Bobbiese, tutti a quota quindici punti. Il Nibbiano vince contro il Noceto grazie alle doppiette di Giuliani e Arena; la Valtidone vince di misura con il Baby Brasil connrete di Spiaggi mentre il Vigolo trova la seconda vittoria stagionale contro la Borgonovese grazie a Diagne.

Seconda Categoria – Nel girone A finisce con la vittoria degli ospiti la sfida tra Arsenal 76 e Nuova Spes, con quest’ultima che mantiela la testa della classifica. Vigolzone che, in una gara molto combattuta, riesce a strappare la vittoria all’Olubra. Vincono anche Bobbio 2012, contro il Gossolengo, e lo Ziano contro il Pittolo. pNel girone B vince il Cortecalcio con il Pontegreen e grazie al pareggio tra Caorso e San Lazzaro si ritrova in vetta da solo. Vince anche lo Sporting Fiorenzuola nella difficile partita con l’Alsenese.

Terza Categoria – Il girone A vede la capolista Libertaspes vincere in trasferta con il Lyons Quarto; convincente vittoria della Borgonovese che travolge il Bettola Farini, mentre la besurica si ritrova terza in classifica grazie alla vittoria di misura col Bivio Volante. Nel girone B vince l’Arquatese che segna quattro reti e chiude la Pratca Gerbido Sipa; la Lugagnanese cade davanti al pubblico amico con il Drago San Giorgio. Passo falso del San Lorenzo Monticelli che perde col San Polo che lo scavalca in classifica. Da segnalare la sospensione della partita tra Pro Villanova e Chero per una rissa in campo tra i giocatori con conseguente invasione dal pubblico; probabile quindi la vittoria a tavolino per il Chero.


TABELLINI

Arrivati a calciodilettantipiacenza@gmail.com

 

Vigolzone – Olubra 3-2

VIGOLZONE: Callegari, Cervi, Aquino, Capuzzo Marazzi, Coppeta, Galvani, Bazzarini, Tasev, Botti (72 Granelli), Rovida

OLUBRA: Petronio, Vigevani,Picerni (87 Bettini), Costa, Orlando, Bruni, Mattarello, Barocelli, Barella (77 Pucci), Abbruzzini, Bergamaschi

GOL:  1’ Tasev (V), 46’ Bazzarini (V), 50 Barella (O), 51’, 80’ Rovida (V), 65’rig., 76 rig. Bergamaschi (O)

 Primo Tempo: Prima azione e Vigolzone subito in vantaggio con Tasev che approfitta di un batti-ribatti in area avversaria per mettere la palla in rete. 

Gli ospiti si fanno vedere solo a un minuto dalla fine del primo tempo con Mattarello che da buona posizione di testa manda la palla alta sopra la traversa. 

Secondo tempo:

Passano pochi secondi dalla ripresa e alla prima azione ancora il Vigolzone in vantaggio: Tasev protegge bene il pallone in mezzo a due avversari e libera al centro per Bazzarini che dal limite dell’area lascia partire un bel tiro che si infila nell’angolino alla sinistra del portiere per il 2-0 

Al 50’ dormita della difesa di casa, palla nel mezzo per gli ospiti e Barella accorcia le distanze mettendo in rete la palla del 2-1. 

Dopo solo 1 minuto ribaltamento di fronte con Botti del Vigolzone che allarga bene sulla sinistra per Rovida che con un bel diagonale porta il risultato sul 3-1. 

Al 65’ Bergamaschi si lascia cadere in area facendosi assegnare il rigore che trasforma poco dopo per il 3-2. 

Al 76’ svista clamorosa dell’arbitro che non segnala la posizione di fuorigioco di Barella che appena entrato in area viene atterrato dal portiere del Vigolzone facendosi assegnare ancora un rigore. Lo batte Bergamaschi che non sbaglia il penalty, portando il risultato sul momentaneo 3-3. 

Nonostante alcune decisioni arbitrali poco condivisibili gli animi in campo non si scaldano più di tanto, rimanendo nei limiti della correttezza, nonostante gli alti ritmi del finale di partita. 

All’ 80 punizione dalla destra per il Vigolzone, folta barriera degli ospiti, ma Rovida con un sinistro chirurgico mette il pallone sul secondo palo dove Petronio non può arrivare, fissando il risultato sul definitivo 4-3.

 


Valtidone – Baby Brazil 1-0

 Valtidone: Shelna, Barberini, Manstretta, Cardu, Nicotti (46’ Attye), Sozzi, Molinelli, Melampo (59’ Alberici), Spiaggi, Bazzarini (85’ Gerra), Angov. All. Agosti

Baby Brazil: Silva, Mfepit, Cilmi, Bassi (76’ Idda), Fulgosi, Ruotolo, Rogeiro (46’ De Sensi), Filipov, Sanfilippo (38’ Blesi), Tinelli, Diagne. All. Bellassi

Arbitro: Sig. Lassouli di Reggio Emilia
Marcatori: 26’ Spiaggi.
Note: Espulso Silva al 38’.

Pianello Val Tidone – La Valtidone torna al successo dopo due trasferte sfortunate, battendo di misura il Baby Brazil, formazione ricca di giovani ma ben disposta in campo da Mister Bellassi, anche se il risultato finale sarebbe potuto essere molto più rotondo per i locali.
Dopo un brivido iniziale con un tiro-cross di Diagne che colpisce la traversa, i ragazzi di Mister Agosti cominciano a macinare gioco: al 24’ Molinelli dribbla un uomo in area ma il suo tiro viene deviato in angolo dal portiere; passano 2’ scarsi e la Valtidone si porta in vantaggio: gran palla di Angov per Spiaggi che entra in area e trafigge Silva in uscita con un bel diagonale 1-0.
I locali continuano a spingere e al 30’ Melampo da fuori area sfiora la traversa. Sul finire del primo tempo avviene un episodio che condiziona l’andamento della partita: Spiaggi, lanciato a rete, viene falciato da Silva in uscita al limite dell’area e l’arbitro non può che espellere l’estremo difensore ospite. Sulla punizione seguente, Nicotti colpisce una traversa incredibile, e sul rimbalzo in campo, Spiaggi non riesce ad impattare di un soffio per il tap-in vincente.
Nel secondo tempo, complice la superiorità numerica ed il vantaggio, la Valtidone controlla la partita, che prosegue senza troppi clamori. Da segnalare la buona prestazione del giovanissimo Blesi, decisivo in più occasioni: prima devia in angolo un gran tiro da fuori area di Bazzarini, poi si supera su Manstretta da pochi passi ed infine non si fa ingannare da Spiaggi che, vedendolo uscire, tenta di superarlo con un pallonetto.
Come sempre i ragazzi di casa si sono dimostrati un buon collettivo e, nonostante le troppe occasioni da gol sciupate, i tre punti sono più che meritati, contro un Baby che comunque ha lottato fino alla fine, senza però mai arrivare ad impensierire Shelna. 
Ottima partita di Molinelli e Bozzi a centrocampo, per gli ospiti il già citato Blesi e Diagne.
Mali

 


ROTTOFRENO – PONTENURESE 1-1

Rottofreno: Tinelli, Bellocchio, Mihajlovic, Ozzola, Ciuffo (33’ Giovene), Manenti, Curotti (75’ Freschi), Casulli (46’ Corti), Maffi, Brigati, Rossi.
 

Pontenurese: Campominosi, Bovarini, Pancotti, Galelli, Confalonieri, Lunini, Franchi (60’Mondani), Turini, Scarinzi, Massari (65’ Spatafora), Marzini (81’ Cetti). 
Arbitro: Sig. Fono Sob Agenor (Sez. )
Reti: 11’ Marzini, 80’ Brigati.

Partita combattuta al comunale di Rotrofreno tra i locali e la Pontenurese.
Alla fine ne esce un giusto pareggio, con gli ospiti meglio nel primo tempo, e i locali più convinti e decisi nella mezz’ora finale.
Parte forte la Pontenurese che dopo dieci minuti si porta in vantaggio, Franchi sfutta uno svarione difensivo, si invola a destra e centra rasoterra sul secondo palo dove il ben appostato Marzini deve solo appoggiare in rete.
Al 13’ Franchi ha possibilità di raddoppiare ma da un metro calcia incredibilmente a lato.
Al 21’ Rossi si libera al limite ma calcia fuori di poco.
Al 33’ i biancorossi non sfruttano un’ottima occasione in contropiede, con Rossi che si allunga la palla a fondo campo.
Al 43’ bella palla di Ozzola per il taglio di Maffi che Campominosi anticipa di un soffio.
Al 47’ Contropiede per gli ospiti ma Scarinzi si fa anticipare da Giovene in disperato 
Secondo tempo con i bianco rosi più aggressivi e decisi nelle giocate, mentre gli ospiti cercano di ripartire per chiudere la partita.
Ci vogliono venti minuti per vedere una chiara occasione, punizione dal limite di Rossi che Campominosi respinge alla grande in corner.
Al 70’ palla filtrante di Rossi per Maffi che calcia di prima in scivolata ma il portiere 
Al 75 Tinelli tiene in partita i suoi con una grande respinta di piede con tiro scagliato da 
Al 78’ Corti centra da destra, Maffi salta più alto di tutti e gira verso la porta di testa ma la palla lambisce il palo e si spegne sul fondo.
Un minuto dopo sono gli ospiti ad avere una buona occasione in contropiede ma non 
All’80’ il giusto pareggio, azione in velocità tra Corti e Brigati che è bravo a liberarsi in area e a scaricare in rete di sinistro.

Nel finale mancano le energie, anche perché le squadre non si sono risparmiate e non ci sono più occasioni pericolose.
Da segnalare l’ottimo arbitraggio del Sig. Agenor
esseffe

 


 

Podenzano: Brusi, gallo, galetti, giacopazzi, bossalini, rebecchi, gervanotti, de nicolo, rigolli l, rigolli a, rebecchi b. All. Manini

Gazzola: sozzi, pavnov, cimmino,sinameta, bavaresco, grazioli, beccuti, botti, chiapperini, ngom, adimi. All. Grazioli

Marcatori: 15′ rebecchi b., 54’galetti, 89′(rig.) beccuti
Arbitro Pennelli

Torna alla vittoria il podenzano con una vittoria meritata ai danni del Gazzola.

Primo tempo subito in discesa grazie a beppe rebecchi che si inserisce dalla destra e fulmina sozzi. Con il vantaggio il podenzano amministra e sfiora il raddoppio con gervanotti. Nella ripresa il podenzano trova subito il raddoppio con un eurogol di galetti che trova l’incrocio con un gran
sinistro al volo. Nel finale il gazzola accorcia con un rigore di beccuti

Penna


 

SARMATESE – AGAZZANESE 0-4 

SARMATESE: Ferrari, Manini, Albasi, Scanzaroli (51’ Bariani), Montanari (70’ Bernini), La Valle, Galvagni, Ardemagni, Poisetti (62’ Cancemi), Korriku, Cortes. A disposizione: Candeletti, Callegari, Lampis, Tuzzi. All. Grassi

AGAZZANESE: Lucini, Maino, Mauri, Jakimovski, Vecchio, Karakolev (64’ Aamrani), Marzani, Boledi (59’ Orlandini), Burgazzoli, Fulcini, Cozzi. A disposizione: Braghieri, Pollini, Achi, Stombellini, Zarbano. All. Chierico

Arbitro: Sig. Ierardi di Modena

Reti: 42’ Fulcini, 49’ Montanari (autogol), 57’ Cozzi, 62’ Burgazzoli

Ammoniti: 31’ Albasi, 55’ Montanari, 68’ Jakimovski, 91’ Manini

SARMATO – Una Sarmatese che si lecca ancora le ferite dalla trasferta di Pontenure affronta oggi la corazzata Agazzanese. Mister Cele Grassi propone una formazione inedita con un 4-5-1 che vede Poisetti solo a combattere con l’intera difesa agazzanese.

Un primo tempo avaro di emozioni e con il gioco condotto maggiormente dall’Agazzanese ma senza conclusioni degne di cronaca. Bisogna infatti aspettare fino al 42’ quando l’Agazzanese passa in vantaggio con una punizione di Fulcini complice una deviazione di testa di Korriku che anticipa in questo modo il proprio portiere insaccando nella propria porta.

Il secondo tempo si apre con gli stessi ventidue della prima frazione di gioco, ed è subito l’Agazzanese a spingere sull’acceleratore. Al 47’ gran recupero di Montanari che in scivolata toglie dai piedi di Boledi una palla che sarebbe stata molto insidiosa per Ferrari.

Passano due minuti e lo stesso Montanari si vede rimpallare sul proprio corpo un calcio d’angolo battuto da Fulcini, con palla che inesorabilmente si insacca nella porta difesa da Ferrari.

Al 54’ sussulto Sarmatese con Bariani che riceve un bell’invito in spizzata da Poisetti ma viene anticipato di un soffio da Lucini.

Passano tre minuti e l’Agazzanese passa nuovamente in vantaggio con Cozzi che è lesto a raccogliere un invito di Fulcini su punizione e con un preciso pallonetto supera Ferrari in uscita.

I ragazzi di Grassi sembrano aver accusato il colpo e dopo 5 minuti l’Agazzanese cala il poker con Burgazzoli che raccoglie un cross rasoterra dalla destra ed indisturbato insacca di piatto.

Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono tre limpide occasioni da gol per la squadra di Chierico ma è superlativo tutte le volte il portiere locale che nega la gioia a Fulcini, Cozzi e Jakimovski.

Mario Morisi

 


 

BORGONOVESE – POL.BF BETTOLA 4-1

BORGONOVESE: Stevani; Maini; Picchioni; Capra; Porcari; Ciocchi; Pagani; Cortes; Manini; Civardi;  Cappelluti.

POL.BF BETTOLA: Gaudenzi Gio.; Brugali ( 75’Speroni); Manini(25′ Fossati); Gaudenzi Gia; Rebecchi; Ferrari A.; Carrara;  Roffi; Regondi; Cina’ ( 75′ Ferrari C.) Gheno (35′ Cordani).
MARCATORI: 30′ Pagani (Bo); 35′ Cortes (Bo); 60′ Cappelluti (Bo); 75′ Roffi (Bf); 85′ Cappelluti (Bo)

ARBITRO: sig. Garcia.

Commento: Borgonovo (MagnoSi gioca nel grande terreno di gioco di Borgonovo, si sfidano la potenziale capolista Borgonovese (visto che non ha ancora effettuato il turno di riposo) a 9 punti ed i Bettolesi a quota 7 , che grazie ad una classifica cortissima, puntano a riagganciare le prime, dopo la vittoria sudatissima del turno infrasettimanale.
La rosa molto ampia della Bf, aiuta a colmare il vuoto di ben 7 giocatori,  ancora ai box per infortuni vari. Ultima giornata di squalifica,  da scontare ,per  il mister Soressi. 
Dominio dei padroni di casa,  e Bf che perde Manini e Gheno nella prima frazione di gioco per infortunio. 

SAN LORENZO MONTICELLI – SAN POLO 0-1

San Lorenzo: Giarola V, Marchetti, Reda, Magni, Savoretti, Girotto, Veronesi, Ghidoni, Rossi G, Rossi D, Azemi A disp: Tavani, Covelli, Sogni, Garioni, Lamanna, Giarola A, Dipinto All Villani

San Polo: Lavezzi, Bisagni, Rocca, Andreello, Tiboni, Puttini, Asaro, Marina, Abbonante, Farina De Iasi A disp: Bertuzzi, Riboni, Albasi, Canisi, Baldini, Rancati, Buffa All Mazzocchi
Marcatore: 5′ Rocca

Rocca regala il successo – Dopo il pareggio scoppiettante di mercoledì, non conosce stanchezza il San Polo, che nella 6° giornata si è imposto di misura sul terreno del San Lorenzo Monticelli. Per quanto prodotto i gialloverdi meritavano un risultato più largo, ma l’importante era portare a casa i tre punti. La partita si sblocca subito. Marina lavora un bel pallone, crossa in mezzo e Rocca insacca di testa. De Iasi ha l’opportunità di raddoppiare, ma anche il San Lorenzo si fa vedere dalle parti di un attentissimo Lavezzi. Nella ripresa gli ospiti attaccano ancora e sfiorano il pari con la bella azione creata da Asaro e Giarola, in cui la palla stava per carambolare in rete, salvata poi da un difensore con l’aiuto della traversa, e De Iasi fermato da Giarola. Anche il San Lorenzo ha una ghiotta opportunità, ma Girotto sbaglia. Dopo 7′ interminabili minuti di recupero la squadra di Mazzocchi può urlare di gioia.

San Polo


Gossolengo – Bobbio 2012   1-2

Gossolengo: Datei, Rapaccioli, Bolledi, Cucci, Landi, Beretta, Albergo (46′ Defacqz), Zito(78′ Bravetti), Nikay (46′ Pinto), Girometta, Bestagno All. Tacchini  
A Disp. Coca, Zilli, Davide.

Bobbio 2012: Barbato, Mazzari, Mitrov B., Mitrov R., Olorini Losini (86′ Centenari), Begov, Picchioni, Artevi, Merli, Jordanov (90′ Paradisi)  All. Martini
A Disp. Tagliaferri, Noroni, Mela .

Arbitro:  Gabbiani di Piacenza

Marcatori: 4′, 52′ Jordanov (B), 7′ Artevi (B), 38′ Girometta (G) .

Partita Combattuta al Gambarelli, il Gossolengo parte con grinta ma è subito colpito in contropiede, passano solo 4 minuti ed il Bobbio è già in vantaggo. Al 4′ passaggio filtrante di Merli per Jordanov che batte Datei con un preciso tiro rasoterra che si insacca sulla destra 0-1.
Il Gossolengo regisce, ma neanche dopo 3 minuti subisce i secondo gol.
Al 7′ errore della difesa, il piu lesto ad approfittarne è Artevi che insacca il  gol dello 0-2. La partita comincia in salita per i ragazzi di Tacchini che si è appena insediato sulla panchina rossoblu sostituendo Mister Brega. Il Gossolengo gioca bene, ma il Bobbio è squadra esperta e riesce a contenere le folate dei padroni di casa. Al 24′ lancio per Artevi, scattato in fuorigioco, ma la conclusione è  alta. Al 30′ Cucci si libera  e va al tiro ma la palla finisce fuori, al 32′ Girometta calcia appena alto sopra la traversa. Al 38′ la pressione del Gossolengo si concretizza in gol, Cucci serve Girometta che dal limite dell’area lascia partire un gran tiro che si insacca a mezza altezza alle spalle di Barbato 1-2. La ripresa si apre con un gran tiro di Cucci deviato dalla difesa del Bobbio. I ragazzi di Martini vanno al 52′ ancora in gol con Jordanov lesto ad approffittare di una incertezza difensiva di Landi che si era fermato pensando che l’arbitro avesse fischiato un fallo in suo favore durante l’azione difensiva, l’attacante del Bobbio trova campo libero e batte Datei con un preciso diagonale 1-3.
la partita si presenta ancora in salita per il Gossolengo che comunque regisce. 
Al 67′ il Bobbio si ripresenta davanti a Datei con un cross dal fondo sul secondo palo per Begov, il cui tiro termina fuori. Al 80′ Pinto si fa strada e tira ma Barbato para. La partrita si chiude all’85’ con un tiro di Girometta fuori di poco.