I Lyons esultano nel derby: Merli, Rossi e Mortali piegano il Piacenza

Doveva essere la festa della palla ovale piacentina e così è stato: di fronte ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, Sitav Lyons Piacenza e Piacenza Rugby si sono sfidate nel derby del rugby nostrano al “Beltrametti”. Alla fine degli ottanta minuti effettivi, tuttavia, ad esultare sono stati i bianconeri guidati da Kelly Rolleston, che si sono imposti con un 25-0 sin troppo netto per quello che si è visto in campo
I bianconeri godevano senz’altro dei favori del pronostico, ma in un derby si sa conta solamente il campo: e così per i primi 20 minuti i “Leoni” rimangono inchiodati sullo 0-0 da un Piacenza che in diverse circostanze ha provato anche a portarsi in vantaggio.
Sul finire del primo tempo, tuttavia, Merli segna la prima meta per i Lyons: da quel momento in poi inizia un’altra partita. Rossi replica in avvio di ripresa prima che Mortali diventi protagonista, nel bene e nel male della contesa. In prima battuta rimedia un cartellino giallo che consente ai biancorossi di giocare temporaneamente con l’uomo in più: la squadra di Pagani, tuttavia, non riesce ad incidere, merito di un’attenta difesa avversaria. Al rientro in campo è proprio Mortali a chiudere definitivamente il match con un calcio e con un’altra meta. 
Domenica prossima i bianconeri sfideranno il Rugby Reggio in trasferta; il Piacenza Rugby sarà invece impegnato in casa contro il Cus Torino

Radio Sound

Marcatori:
Primo Tempo: 29′ CP Mortali Mi. (3 – 0), 33′ MT Merli (8 – 0) Secondo Tempo: 42′ MT Matteo Rossi CP Mortali Mi. (15 – 0), 68′ CP Mortali Mi. (18 – 0), 78′ MT Mortali Mi CP Mortali Mi (25 – 0)
Note:
Primo Tempo: 28′ Cartellino Giallo Forestelli (Piacenza Rugby), 31′ Cartellino Giallo Antl (Piacenza Rugby), 50′ Cartellino Giallo Mortali Mi (Lyons)