Termina in parità (2-2) l'ultimo test pre-campionato della Canottieri Ongina, ospite venerdì sera del Volley Segrate 1978 per un allenamento congiunto. Rispetto all'amichevole di qualche settimana fa a Monticelli (terminata 4-0 per i gialloneri), questa volta il confronto è stato più equilibrato, come del resto testimonia anche il risultato finale. La squadra di Bruni ha conquistato il primo e il terzo set, mentre il Segrate ha risposto nel secondo e nel quarto. Anche in questa occasione, a dar man forte al centro ci ha pensato Antonio Vitelli, "prestato" dalla C e in diagonale d'emergenza con De Biasi.
In apertura, il tecnico Gabriele Bruni ha schierato Vitelli e De Biasi al centro, Giumelli in regia, De Santis opposto, Cuda e Codeluppi in posto quattro e Tencati libero. La partenza della Canottieri Ongina è buona, con i monticellesi ben presto avanti di qualche punto. Giumelli e compagni mostrano un buon piglio e mettono definitivamente la freccia con l'ace di Cuda (16-22), per poi chiudere con un attacco di De Santis (25-21).
Nel secondo parziale, la Canottieri Ongina riparte bene, trovando il +4 con il doppio ace di Codeluppi (5-9). Segrate, però, risale la corrente e trova la parità a quota dodici, salvo poi ingaggiare una serrata lotta punto a punto che alla fine premia i milanesi (25-23). Il terzo set si apre con Binaghi al posto di Codeluppi in posto quattro, mentre a livello di squadra i piacentini graffiano subito a muro (4-7). Ancora una volta, i padroni di casa reagiscono guidati da Galaverna, a segno prima in attacco poi con due ace per il 14-10. La Canottieri Ongina, però, non si scompone e rilancia immediatamente, piazzando un parziale di 12-3 (17-22 con ace di Binaghi) che non lascia scampo alla formazione di Eccheli, costretta a cedere 25-20 con l'ace finale di Giumelli. Nella quarta frazione, spazio anche a Fortini e a Boniotti, mentre Cuda si accomoda in panchina per un piccolo fastidio al collo, lasciando spazio alla coppia Codeluppi-Binaghi in posto quattro. Il set è condizionato da diversi errori su entrambi i versanti e a imporsi è Segrate (25-20).
A fine gara, questo è il commento del tecnico Gabriele Bruni. "Dal test di Mirandola in avanti lo spirito è cambiato, siamo "più sul pezzo" e questo è testimoniato dalle rimonte di venerdì. Questo è un aspetto positivo; per il resto, anche se non voglio trovare giustificazioni, siamo sempre in emergenza al centro, dove De Biasi sta facendo un lavoro encomiabile calandosi nella parte (è uno schiacciatore, ndc) e mettendosi al servizio della squadra. Nel complesso, la fase punto è ancora un po' zoppicante, ma stiamo facendo meglio. Dobbiamo migliorare il contrattacco in due e in quattro, velocizzando le uscite".
Per la Canottieri Ongina, il test milanese ha chiuso l'intensa fase di pre-campionato. Dopo il week end libero, la squadra di Bruni riprenderà ad allenarsi in vista del debutto in campionato, previsto per sabato 18 ottobre a Trento.
VOLLEY SEGRATE 1978-CANOTTIERI ONGINA 2-2
(21-25, 25-23, 20-25, 25-20)
VOLLEY SEGRATE: Milani 8, Bigarelli 16, Sacripanti 4, Piccinini 10, Sbertoli 1, Galaverna 12, Piccinelli (L), Boccadoro 3, Colella 2, Zuin 1, Galliani 1, Pizzileo 4, Gritti 2. N.e.: Fantini, Dabbeni, Croci. All.: Eccheli
CANOTTIERI ONGINA: Giumelli, Codeluppi, Vitelli, De Santis, Cuda, De Biasi, Tencati (L), Binaghi, Fortini, Boniotti. N.e.: Soavi. All.: Bruni