Lei non ha visto X Factor l’ altro ieri sera. Non ha visto la puntata durante la quale il piacentino Federico Pagani è uscito ai Bootcamp. Eliminato dalla gara, come successo a lei nella quinta edizione del talent.
Lei, Barbara Rocca, 34 enne piacentina, cantante con all’ attivo diversi anni di “gavetta”, confessa ai nostri microfoni di non aver mai guardato X Factor per una sua avversione nei confronti dei talent, eppure nel 2011 decide di parteciparvi.
Ai nostri microfoni ha ripercorso quell’ esperienza finita a un passo dagli Home Visit: “Eravamo in dieci – racconta Barbara – e sei sarebbero andati agli Home Visit mentre quattro tornavano a casa: io ero tra quei quattro”.
Sul perché non abbia mai visto una puntata dello show a cui voleva partecipare ci dice: “Ho smesso di guardare i talent perché mi arrabbiavo quando vedevo gente valida non andare avanti. Diciamo che il talento non è la sola cosa che serve per proseguire in questi show”.
Allora viene da chiedersi perché una ragazza con una forte avversione ai talent decide di partecipare…a un talent. “Ho deciso di partecipare per cercare di avere una vetrina che mi permettesse di farmi conoscere perché purtroppo in questo ambiente servono anche molti soldi per farsi conoscere e XFactor mi sembrava una buona occasione”.
Barbara avrebbe dovuto far parte della categoria degli over 25, capitanata in quell’ edizione da Arisa e avrebbe potuto finire in squadra con Claudio Cera ed Antonella Lo Coco, poi classificatasi terza. Quell’ edizione fu vinta da Francesca Michielin.
Barbara continua nel suo racconto di quei giorni e parla di “un’ esperienza bellissima. Era la prima volta che partecipavo a un concorso ed è stato meraviglioso il periodo dei Bootcamp: abbiamo passato tre giorni seduti per terra, tutti cantavano, c’erano cori, canzoni cantate a più voci e diverse volte mi sono commossa sentendo gli altri cantare”.
Avrebbe voluto come giudice Elio o Morgan “perché sono due che ne capiscono di musica” e sulla vittoria di Francesca Michielin, la giovane di Bassano Del Grappa, allora 16enne, Barbara è scettica perché “il talent dovrebbe servire a qualcuno che non ha il tempo o le possibilità economiche per crearsi una carriera.
Far vincere una persona così giovane, per quanto sia brava Francesca, secondo me è uno spreco perché ha anche poco seguito, lo ha tra i giovanissimi ma non certo tra gli adulti. Bisognerebbe dare questa possibilità a chi non ha più il tempo per imparare, per costruire e farsi conoscere”.
L' intervista a Barbara Rocca sarà trasmessa lunedì 13 ottobre all' interno di Sound City, condotto da Massimo Casale.
Nel video in basso, invece, ripercorriamo la selezione degli over 25, purtroppo andata male per Barbara. (Video di Sky)