Trebbia in piena, Protezione civile allertata. Traffico limitato sulla “45”

Situazione preoccupante ma sotto controllo. Così l’Aipo e la Protezione civile definiscono la piena del fiumeTrebbia che si sta registrando in queste ore. Una piena che ha toccato i punti più alti a Rivergaro, con 3 metri e 40 di livello in nottata, e poi a San Nicolò. Una situazione che deriva da quella decisamente più critica che si sta verificando in Liguria sempre in queste ore. Prefettura in allerta, dunque, anche sul fronte Po ma per ora non sono ancora state attivate misure straordinarie.

Radio Sound

Intanto sulla Statale 45 è stato disposto il senso unico alternato per motivi di sicurezza. Pubblichiamo il comunicato stampa dell'Anas. 

L'Anas comunica che, a causa del violento nubifragio che nelle ultime ore ha interessato il Nord Ovest dell’Italia, si è verificato uno smottamento della scarpata della strada statale 45 “della Val di Trebbia” nel comune di Ottone, in provincia di Piacenza, nei pressi del confine regionale ligure. Al momento il transito è consentito a senso unico alternato regolato da semaforo.

I tecnici e il personale Anas sono intervenuti sul posto al fine di garantire la sicurezza della circolazione ed avviare le verifiche e i rilievi necessari per la progettazione dell’intervento di ripristino, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteorologiche.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.