Come salvare una piccola vita dal soffocamento con una semplice manovra. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Una manovra per la vita” che si terrà domenica 12 ottobre in piazza Cavalli a Piacenza dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, in contemporanea in molte altre piazze italiane, promossa dalla SIMEUP e in collaborazione con gli istruttori Manovre di salva-vita Pediatrice di Croce Rossa Italiana comitato di Piacenza (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica). Lo scopo della manifestazione è insegnare a genitori e nonni di bambini in età prescolare, insegnanti delle scuole e personale sanitario le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce completamente.
Sarà il momento per genitori, zii, nonni, insegnanti e chiunque sia interessato per imparare ad eseguire in caso di necessità sui propri bambini, le manovre di disostruzione delle vie aeree da un corpo estraneo. Vi sarà anche la possibilità, per tutti, di provare le manovre sui manichini. Si tratta di un’azione essenziale, essendo ben noto che la maggior parte di essi possono essere prevenuti o per lo meno ridotti nella gravità delle conseguenze e costo sociale con un’efficace ed adeguata educazione sanitaria. Si calcola che 1 su 4 delle morti registrate come morte accidentale sono dovute nel bambino più piccolo a soffocamento per ostruzione delle vie aeree improvvisa da inalazione di cibo, giocattoli ecc.. Da questo dato si comprende l’importanza di partecipare a questi corsi.
L’iniziativa di Piacenza è stata presentata dall’assessore ai Servizi al Cittadino Katia Tarasconi e il pediatra Corrado Gregori della Società italiana di Medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).