E' in pieno svolgimento la distribuzione delle YoungERcard sul territorio della Provincia di Piacenza. La YoungERcard è la carta dei giovani dell'Emilia Romagna che offre la possibilità di sconti e vantaggi in negozi, supermercati ed esercizi commerciali della Regione e nel contempo consente di aderire e partecipare a progetti di cittadinanza attiva, volontariato e solidarietà. La carta può essere richiesta dai giovani dai 14 ai 29 anni residenti, o che studiano o lavorano, in Emilia Romagna. I Comuni piacentini che, coordinati dalla Provincia, hanno aderito all'iniziativa sono 19: Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Calendasco, Carpaneto Piacentino, Castelsangiovanni, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Fiorenzuola, Gossolengo,Gragnano Trebbiense, Lugagnano Val D'Arda, Pecorara, Piacenza, Piozzano, Pontenure, San Giorgio Piacentino, Travo e Villanova sull'Arda. Presto un'altra decina di Comuni avvieranno le procedure per aderire.
Le convenzioni che sono già attive e consentono di avere sconti sono a livello regionale 1094, di cui 80 nella nostra provincia. Si ricorda che la YoungERcard, indipendentemente dalla residenza del possessore, consente di accedere agli sconti di tutti gli esercizi commerciali della Regione e di partecipare a progetti di volontariato: sono 181 in Regione e 80 a Piacenza. L'Amministrazione Provinciale ha infatti coinvolto i vari attori del territorio già da novembre 2013 incontrando i Comuni, le associazioni di categoria, il volontariato e le varie associazioni; a marzo si è svolta la formazione degli operatori dei Comuni con il supporto degli operatori delle Province di Modena e Reggio Emilia ed il pieno coinvolgimento dei funzionari della Provincia di Piacenza. Sono state distribuite 14.000 carte e sensibilizzato il territorio anche attraverso il coinvolgimento della Consulta degli studenti con i quali, unitamente ai rappresentanti d'Istituto, si è tenuto un incontro ad aprile.
“Credo – spiega l'Assessore provinciale alle Politiche giovanili Massimiliano Dosi – che la Regione abbia fatto bene ad uniformare le varie carte esistenti in una sola. E' un progetto che la Provincia ha da subito appoggiato e cercato di diffondere nei vari Comuni: l’auspicio è che ai 19 già iscritti possano aggiungersene altri”. “Con la youngERcard i ragazzi, oltre ad avere sconti negli esercizi commerciali, potranno dare un importante contributo alle loro realtà locali, parrocchie, comuni, associazioni, in ambiti come il volontariato e la solidarietà che richiedono sempre più spesso un aiuto”
I punti di distribuzione in cui si possono ritirare le carte giovani li trovate in allegato.